Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Regionali > Si è concluso il Progetto “Compagnia dei diritti. Rights for everyone”

 lunedì 29 giugno 2015

CATANIA

Si è concluso il Progetto “Compagnia dei diritti. Rights for everyone”

di Redazione


alt

Venerdì 26 giugno si è tenuto, a Catania, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, il Convegno di conclusione del Progetto“Compagnia dei diritti. Rights for everyone”,finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi terzi 2007-2013. Annualità 2013 – Azione 5 “Informazione, comunicazione e sensibilizzazione”, che ha come Ente capofila il Consorzio “Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane” e come partner la Fondazione “Èbbene”. Durante il viaggio della Compagnia dei diritti – iniziato nel mese di novembre 2014 – sei sono state le province della Regione Sicilia coinvolte, ventuno le tappe territoriali svolte per un’unica campagna d’informazione e sensibilizzazioneitinerante sulle tematiche dell’immigrazione e le aree interessate al processo migratorio.


Il percorso ha visto tante persone, associazioni, scuole, cittadini immigrati coinvolti in attività didattiche o animazioni territoriali con l’obiettivo d’informare e di sensibilizzare sui temi dell’integrazione e dell’immigrazione, di accogliere i cittadini dei Paesi Terzi e informali sui loro diritti e sulle opportunità socio-assistenziali, formative, economico-finanziari e d’inclusione sociale presenti nel territorio siciliano. Durante il Convegno, al quale hanno partecipato relatori esperti nelle tematiche dell’immigrazione, sono stati comunicati i risultati del Progetto e sarà siglatoun accordo di programma per creare una rete tra le città coinvolte che collabori in maniera stabile e concertata sulle tematiche dell’integrazione e le politiche dell’immigrazione, al fine di sviluppare un modello di governance che possa ispirare la politica di governo nazionale ed europea in tale settore.


 


Altre Notizie su

Notizie > Regionali






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839