Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > La Mostra di Sant’Annibale nei giorni dell’Infiorata

 martedì 16 giugno 2015

SAN PIER NICETO

La Mostra di Sant’Annibale nei giorni dell’Infiorata

di Redazione


alt

In Occasione della XVIII Infiorata del Corpus Domini, divenuta, ormai, un Evento culturale e religioso conosciuto oltre i confini regionali, il 6 e il 7 giugno 2015, a San Pier Niceto, presso i locali dell’Istituto Antoniano, è stata allestita una Mostra dedicata al Padre fondatore Sant’Annibale Maria di Francia. La Mostra, oltre a valorizzare l’opera del Santo, ha dato luce e visibilità alla bellezza e l’importanza dell’Istituto, da sempre punto di riferimento morale, religioso ed educativo dell’intera Regione. Il Percorso espositivo, articolato in diversi ambienti, prende il via dalla Chiesa della Madonna di Pompei, dove è stata allestita una Mostra di opere antiche d’inizio ‘900. La seconda tappa è stata dedicata alla vita del Santo, tramite quadri e stampe è stato ricostruito tutto il suo faticoso operato, per poi passare alle foto storiche dell’Istituto dall’anno della sua fondazione, il 1909, fino ai giorni nostri.

L’ultima tappa è lo splendido Museo, dove ancora è possibile ammirare, oltre ai reperti antichi usati nella quotidianità dell’orfanotrofio, anche testimonianze, documenti e affetti personali dei lunghi soggiorni di Sant’Annibale Maria di Francia, a San Pier Niceto. La Mostra ha riscosso notevole successo ed è stata visitata da oltre un migliaio di persone. L’ex orfanotrofio femminile ha, da poco, intrapreso un nuovo percorso. La Cooperativa Sociale “Sirio”, che da qualche tempo lo gestisce, oltre a promuovere numerosi Eventi, ha in Progetto un centro diurno e una casa-residenza per anziani che si prefigge di diventare anche un centro d’Incontro intergenerazionale e socializzazione. Per l’Avvenimento, sono stati invitati i ragazzi dell’Associazione “Anch’io Sindrome di Down” che hanno partecipato, con piacere e attivamente, alla Manifestazione. Quest’Occasione è solo l’inizio di una serie di Appuntamenti ed Eventi previsti per l’estate che coinvolgeranno tutta la comunità di San Pier Niceto, e non solo.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839