Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > Visita al Museo

 giovedì 11 giugno 2015

REGGIO CALABRIA

Visita al Museo

di Cesare La Rosa


alt

Nell’ambito delle Attività programmate dal “Soroptimist International” Club, di Messina, sabato 6 giugno 2015, le socie del sodalizio messinese hanno effettuato una visita guidata al Museo di Reggio Calabria. Accolte dalla pres. del “Soroptimist” reggino, prof. Emma Corigliano, e guidate dall’archeologa, dott. Rossella Agostino, socia del Club di Reggio, le Amiche di Messina hanno potuto ammirare in tutto il loro splendore, dopo il recente restauro, le due statue dei guerrieri ripescati nel mare di Riace. Tutte le notizie, riguardanti i due bronzi, sono state fornite con ampi particolari e con precisa descrizione. La pres. Anna Carbonaro La Rosa e le socie del “Soroptimist” di Messina sono state rapite dalla bellezza delle due statue, ma hanno anche potuto apprezzare le opere contenute nelle altre sale del Museo.

A questo momento di profonda valenza culturale, è seguito un giro panoramico per le vie principali di Reggio; molto bello il lungomare che si affaccia sullo Stretto e che consente la vista della costa siciliana, spaziando fino all’Etna. Durante il giro, sono stati ammirati i resti del Castello e la ristrutturata Chiesa bizantina-normanna degli Ottimati; ambedue i monumenti sono sopravvissuti al terremoto del 1908. La Visita, prima del rientro a Messina, si è conclusa con una colazione consumata al ristorante del Museo del bergamotto, dove sono state servite delle pietanze aromatizzate da questo frutto.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839