Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Jonica > Pira: “La famiglia ormai è digitale”

 venerdì 5 giugno 2015

FURCI SICULO

Pira: “La famiglia ormai è digitale”

di Domenico Interdonato


alt

Ormai, la famiglia è digitale. La comunicazione tra genitori e figli avviene spesso in maniera virtuale. Nascono nuovi codici e nuovi linguaggi che devono essere colti e fanno parte della grande rivoluzione che stiamo vivendo. C’è democratizzazione delle relazioni e un’esplosione della comunicazione che deve essere compresa e gestita da tutte le agenzie educative, a partire dalla scuola. È necessaria un’alfabetizzazione. Non è possibile rimanere fuori dal linguaggio e dalle opportunità della rete; ma essere in rete non significa rimanerne impigliati”. L’ha detto Francesco Pira, sociologo e docente di Comunicazione all’Università di Messina, intervenendo ieri sera all’Incontro che si è svolto a Furci Siculo, nella Parrocchia Santa Maria del Rosario rivolto a famiglie, giovani e operatori pastorali.


Il tema dell’Incontro, organizzato dal giovane e attivissimo parroco, mons. Giò Tavilla, anche dir. del Periodico diocesano “La Scintilla”, e dalla dinamica pres. dell’Azione Cattolica, prof. Graziella Cacciola, era: “La famiglia digitale. I nuovi stili genitoriali”. La relazione di Pira, durata circa un’ora, è stata, benevolmente, accolta dalle tante persone presenti, che hanno ascoltato con molta attenzione e poi posto domande e fatto riflessioni. All’Incontro erano presenti il sin. di Furci, dott. Sebastiano Foti; l’ass. alla Cultura, arch. Alessandro Niosi; la vicepres. del Consiglio Comunale, Rosaria Ucchino; la cons. Sarah Vita; il pres. dell’“UCSI”, di Messina, Crisostomo Lo Presti; ma soprattutto genitori e giovani impegnati in parrocchia.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Jonica






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839