Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Nebrodi > Mostra permanente “L’Arte dei Pastori”

 venerdì 29 maggio 2015

BASICÒ

Mostra permanente “L’Arte dei Pastori”

di Redazione


alt

Venerdì 22 maggio, è stata inaugurata, nel Comune di Basicò, in provincia di Messina, presso lo storico Palazzo baronale dei De Maria, la Mostra permanente “L’arte dei pastori”. Un’Iniziativa fortemente voluta dal sindaco di Basicò, l’ing. Filippo Gullo, e sostenuta dall’Associazione “Amici del Museo”, di Messina, che ha fornito, in comodato d’uso gratuito, l’interessante Collezione raccolta negli anni dal suo pres., il prof. Franz Riccobono.Così, gli “Amici del Museo” portano a compimento un altro interessante spazio espositivo senza nessun grande finanziamento, ma solo grazie alla sinergia pubblico-privato e tanto amore per il nostro territorio.

Saranno messi in Mostra una selezionata campionatura di manufatti lignei, e non solo, realizzati per secoli dai pastori del territorio peloritano, tramandando una plurimillenaria cultura trasmessa, direttamente, dalla lontana Preistoria. Semplici, ma interessanti oggetti, solitamente trascurati e ormai non più realizzati che hanno trasmesso fino ai nostri giorni una cultura comune a tutta l’area del bacino del Mediterraneo. Infatti, gli stilemi decorativi realizzati a punta di coltello, su barilotti, collari o conocchie, hanno le stesse caratteristiche di manufatti che ritroviamo in Africa Orientale, come in Grecia o in Spagna, come nel Trentino Alto Adige.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Nebrodi






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839