Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > Il buonsenso ha salvato la vita dei Ricci

 martedì 28 aprile 2015

FRANCIA

Il buonsenso ha salvato la vita dei Ricci

di Maria Schillaci


alt

I ricci, teneri animaletti che, di solito, vediamo disegnati tra le pagine dei libri o nei boschi, con il nasino nero rotondo, il musino a forma di piccolo cono e la caratteristica che li rende inconfondibili: i loro aculei... sono i protagonisti di una bellissima notizia. Finalmente in Francia, queste piccole creature sono protette da una legge davvero importante e giusta che vieta di disturbarli in qualsiasi modo, quando si trovano nel loro habitat. A Ivry-sur-Seine, nella periferia a sud di Parigi, grazie a questa legge ed al buonsenso dei lavoratori di un cantiere immobiliare, sono stati sospesi i lavori di costruzione di un centro residenziale, per salvare una colonia di ricci, rimandandoli per circa un mese.

Per il trasferimento dei piccoli animali, è entrata in azione anche “Le Sanctuaire des hérissons” (Il Santuario dei ricci), che si occupa del salvataggio dei ricci in collaborazione con l’Associazione Stéphane Lamart ( che si occupa della difesa legale per i diritti degli animali). I ricci abiteranno in alcuni luoghi per loro sicuri, come il parco del castello di Vaux-le-Vicomte, al riparo dalle macchine o da coloro che, addirittura, li catturano per cibarsene. Gli animali hanno un cuore ed una sensibilità, ed è bellissimo rispettarli, prendersene cura ed amarli, dimostrando tutto questo con gesti esemplari e stupendi. Ognuno di noi deve sempre assicurarsi che abbiano protezione, rispetto, cibo e soprattutto amore. È giusto che la legge “avanzi” sempre più nel promulgare norme per la protezione di ogni animale, affinchè abbiano una vita serena.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839