Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Quartieri > IV Circoscrizione > Nuovo sopralluogo alla Pineta di Pompei

 mercoledì 18 marzo 2015

BENE PUBBLICO

Nuovo sopralluogo alla Pineta di Pompei

di Redazione


alt

Mercoledì 18 marzo, si è tenuto un secondo sopralluogo del Consiglio della IV Circoscrizione con l’Amam, l’agronomo dott. Alessandro Giaimi e il Corpo Forestale della Regione Siciliana. Erano presenti all’Incontro gli Scout del “Messina 13” e alcuni residenti della zona limitrofa della Pineta di Pompei per valutare, con maggiore attenzione, quali alberi fossero, effettivamente, pericolosi per la privata e pubblica incolumità e quali potessero essere salvaguardati, al fine di tutelare la vegetazione. Il Corpo Forestale ha, infine, ritenuto di revocare la determina con cui autorizzava l’Amam ad abbattere 13 pini, poiché l’area, come si è appurato dopo necessaria verifica, è di proprietà del Comune e non dell’Amam, e ha impegnato, pertanto, direttamente l’Amministrazione comunale a intervenire per l’abbattimento degli alberi che incombono sulla pubblica via e sulle civili abitazioni, pre 4 o 5 unità, e al ripristino di un muro divisorio.

A prescindere da chi realizzerà l’intervento, se l’Amam o il Comune, comunque, il Consiglio ha proposto di valutare soluzioni e percorsi viabili alternativi per raggiungere la parte sommitale della Pineta, ove ricadono alcuni pini pericolanti, garantendo la massima salvaguardia di una zona ricadente in ZPS. Di concerto con il gruppo Scout “Messina 13”, interessato, formalmente, ad adottare questo meraviglioso spazio di verde pubblico, il Consiglio valuterà di organizzare nelle prossime settimane un’Iniziativa di aggregazione con giochi, bambini e una festa aperta alle famiglie e ai residenti.


 


Altre Notizie su

Quartieri > IV Circoscrizione






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839