Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > Mostra di Pittura “Emozioni D’Arte”

 mercoledì 18 marzo 2015

BARCELLONA P.G.

Mostra di Pittura “Emozioni D’Arte”

di Filippo Scolareci


alt

Sabato 14 marzo, nell’ampio Salone dell’Associazione Culturale e Sportiva “Giuseppe Garibaldi” di Barcellona P.G., ha preso l’avvio la Mostra di Pittura “Emozioni D’Arte” che si concluderà il 22 marzo. La Mostra è stata dedicata ai pittori Francesco Grillo e Vincenzo Occello e si potrà visitare nei locali attigui dell’Auditorium ex Monte di Pietà “G. Spagnolo”, sita in Via Garibaldi. La Manifestazione che ha evidenziato bellissimi momenti culturali e una nutrita presenza di visitatori, oltre a essere organizzata dall’Associazione Culturale e Sportiva sopra citata, ha visto anche la partecipazione dell’Associazione “Ars Vivendi”, di Barcellona P.G. e il patrocinio del Comune del Longano. La Serata è stata coordinata dall’infaticabile prof. Vito Natoli, poeta, pittore e scrittore, il quale ha condotto con mano sicura l’Evento.

La Presentazione del percorso formativo e il profilo dei due artisti sono stati curata dai relatori arch. Giovanni Pantano e la prof. Maria Torre, i quali hanno tracciato e messo in risalto le loro peculiarità artistiche. In questo contesto, la prof. Torre ha definito che l’Arte, in senso lato, è ciò che riesce a trasmettere emozioni e, perché no, messaggi. Quel che è indubbio è che l’Arte ha un immenso valore salvifico, permettendo all’uomo di diventare interprete del mondo, delle sue gioie e delle sue sofferenze e di sapere parlare al cuore delle persone con l’invisibile linguaggio dell’anima. Vincenzo Occello nasce a Barcellona e, per la prima volta, si presenta in pubblico con una sua esposizione, presentando 19 tele nelle quali vengono immortalati stupendi tramonti, ambienti agresti, ambienti marini, nudi di donna e animali che evidenziano un delicato tocco di pennello e l’ottima distribuzione cromatica dei colori.

Francesco Grillo nasce a Castroreale Terme, ma da moltissimi anni risiede a Pisa, dopo aver vissuto anche a Roma dove, nel 2001, espone le proprie opere e ottiene il Premio della critica nella Mostra “Horti Lamiani”, sita in Via Giolitti. Altre sue opere vengono esposte nel prestigioso Palazzo Barberini, riscuotendo forte consenso e il suo nome appare nel Giornale romano “Il Difensore”. Il suo talento lo porta a esporre in moltissime città italiane e anche all’estero. Nel 2010, i suoi quadri pervengono negli archivi Mediaset grazie a Massimo Canino, giornalista responsabile della Regione Toscana. Il suo percorso culturale inizia con la passione per il disegno che, in seguito, accosta alla pittura, crescendo come autodidatta. Le sue tecniche, con mano sapiente, vengono utilizzate con olio su tela, acrilico, tecnica mista, tempera e tempera grassa, acquerello e china. Durante l’Evento, il pittore Francesco Grillo ha dato una dimostrazione d’arte eseguendo dal vivo un ritratto di una bellissima donna, riscuotendo applausi e ammirazione.

In questo magnifico Contesto, si sono alternati bellissimi momenti musicali e poetici, e anche delle premiazioni da parte del sig. Cicero Carmelo, pres. dell’Associazione Culturale e Sportiva “G. Garibaldi”, il quale ha consegnato alcuni riconoscimenti a vari artisti dell’hinterland barcellonese. Per la parte musicale, si sono esibiti al pianoforte Luciano Scarpaci e al flauto Domenique Cicero. Inoltre, la scrittrice, attrice, ballerina e poetessa Giusy Grillo ha voluto dedicare una poesia al padre pittore Francesco Grillo.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839