AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > Solidarietà e Volontariato: ecco gli Alpini di Messina

 giovedì 26 febbraio 2015

ALPINI DI MESSINA

Solidarietà e Volontariato: ecco gli Alpini di Messina

di Domenico Interdonato


alt

Gli Alpini del Gruppo “ANA” – Associazione Nazionale Alpini di Messina, si sono riuniti nella Chiesa di Santa Maria di Gesù, sita nel quartiere provinciale per partecipare alla Santa Messa dedicata agli Alpini defunti e per donare ai bisognosi. Gli alpini con il loro tipico cappello, assieme al capogruppo, dott. Giuseppe Minissale, hanno portato durante l’offertorio un dono alimentare, che contribuirà ad aiutare alcune famiglie bisognose seguite dalla parrocchia. Negli anni precedenti, la “Befana Alpina” messinese si è ricordata, per oltre un lustro, dei bambini malati ricoverati al reparto pediatrico del Policlinico Universitario “G. Martino”, mentre negli ultimi quattro anni lo sforzo si è orientato verso i bisognosi della periferia cittadina.

All’Appuntamento con la solidarietà, erano presenti un folto gruppo di Alpini e amici degli Alpini, con tanti familiari. Gremita la Chiesa di Santa Maria di Gesù, a officiare la Santa Messa è stato il parroco don Terenzio Pastore, con il contributo del diacono alpino Corrado Loiacono, durante la funzione l’ex capogruppo Luciano Di Nuzzo ha letto la Preghiera dell’Alpino. L’omelia di don Terenzio è stata dedicata agli Alpini e al modo di operare nel sociale e nel volontariato, il parroco ha avuto parole di elogio per tutte le loro attività e ha letto i nomi degli Alpini andati avanti: Raffaele Riberti, Nelson Ciotti, Domenico Turati, Giovanni Licari e Bartolo Saccà.

Gli Alpini di Messina operano nella città dello Stretto da oltre quattro lustri, svolgendo attività sempre rivolte a valorizzare la storia e la cultura locale, senza mai trascurare la vicinanza verso il sociale. Il 2015 sarà dedicato al rilancio, a cominciare dalla nuova campagna associativa aperta agli Alpini e agli amici e amiche degli Alpini. Gli scopi associativi più importanti saranno sempre le attività di volontariato e d’Istituto, con la presenza di delegazioni nelle Cerimonie e negli Eventi commemorativi, inoltre gli Alpini invitano la cittadinanza messinese a donare oggetti antichi, legati al mondo dello scialpinismo, che saranno presi in carico e, adeguatamente, valorizzati.

Fino a fine marzo, saranno disponibili, presso la sede del Gruppo, le copie del calendario da tavolo 2015, con tante foto degli Eventi associativi più importanti, una novità interessante e unica nel suo genere. Gli interessati potranno chiedere informazioni nella sede di Viale Europa, n. 162, a Messina, aperta tutti i martedì dalle ore 18,00 alle ore 19,30; le domeniche dalle ore 10,00 alle ore 12,30, scrivendo una mail al seguente indirizzo anagruppodimessina@hotmail.com, oppure telefonando al numero 340/8690458.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839