AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > Il segretario generale di “CittadinanzAttiva” a Messina

 lunedì 16 febbraio 2015

PALAZZO DEI LEONI

Il segretario generale di “CittadinanzAttiva” a Messina

di Andrea Grioli


alt

A Palazzo dei Leoni, nella Sala Consiliare dell’ex provincia regionale di Messina, “CittadinanzAttiva” di Messina ha incontrato il segretario generale, Antonio Gaudioso, e il segretario regionale, Pippo Greco. Il primo dei tre incontri per visitare le realtà metropolitane della nostra isola, con le due successive tappe a Catania e Palermo. Il presidente regionale di “CittadinanzAttiva”, Pippo Pracanica, e tutti i vertici provinciali, dopo aver accolto gli ospiti, ha elencato i passaggi che hanno segnato la vita di “CittadinanzAttiva” a Messina, dalla sua costituzione del 22 giugno del 2007. Focalizzati i temi riguardanti lo scempio dell’affaccio a mare di San Raineri, le battaglie civili per lo snellimento della macchina burocratica per la concessione dell’invalidità civile e la costituzione del Tribunale dei Diritti del Malato.

Sono trascorsi quasi due lustri e nelle nostre attività non abbiamo concesso sconti a nessuno, sempre a testa alta consapevoli della nostra forza di Cittadini attivi”, ha dichiarato Pracanica nel suo Intervento, ricordando le attività svolte per la valorizzazione delle eccellenze, come l’istituzione di due Premi: il primo intitolato al luminare Enrico Trimarchi e dedicato alla buona Sanità e il secondo, il Federico III, riservato alle amministrazioni virtuose. Tra gli intervenuti l’avv. Salvatore Vernaci che si è soffermato a evidenziare le enormi criticità dell’attuale sindaco di Messina, della sua Giunta e dell’intero Consiglio Comunale, “Stiamo seguendo tutto l’iter con molta attenzione a cominciare dai tanti punti ancora non realizzati del programma preelettorale del sindaco Accorinti e per finire all’inefficienza del CUP, il Centro Unico di Prenotazione dell’Asp”.

Sono seguiti altri Interventi fatti da Giovanni Frazzica, Andrea Cucinotta, Enzo Terzi e Pietro Materia. Anche il segretario regionale, Pippo Greco, ha voluto lasciare un suo contributo: “L’enorme mole di lavoro prodotta dai volontari di ‘CittadinanzAttiva’ a Messina, fa intuire il bisogno di legalità in una città che regredisce, ma noi dobbiamo pensare in positivo e valorizzare l’esistente, magari preparando e forgiando dei dirigenti da poter poi inserire nella vita sociale del nostro territorio, che contribuiscano a portare assieme ad altre sinergie i valori della legalità e dello sviluppo economico”.

Il segretario generale Gaudioso ha elogiato la comunità messinese, per la vivacità della sua azione e, in particolare, ha ringraziato le famiglie di tutti gli attivisti, perché il volontariato ruba tempo alla famiglia per donarlo alla comunità. Ha ricordato il presidente della Repubblica Mattarella, che è stato uno dei primi attivisti dell’Associazione e poi ha citato un pensiero di Mandela per definire il volontario di “CittadinanzAttiva”, “è quel sognatore che non si è mai arreso”. Infine, ha menzionato le attività in itinere di “CittadinanzAttiva”: il Progetto “La scuola che vorrei”, campagna mirata alla messa in sicurezza delle scuole, e la “Costituzione e la riforma del terzo settore”.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839