Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Ultime novità sul Cioccolato

 martedì 3 febbraio 2015

RICERCA

Ultime novità sul Cioccolato

di Domenica Timpano


alt

Sul cioccolato ormai sappiamo tutto o quasi. L’ultima novità ci giunge da uno studio condotto, qualche tempo fa, presso l‘IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma, da una ricercatrice dell’Università dell’Aquila la quale ha scoperto che il cioccolato può vincere anche il dolore. Al pregio già assegnato al cioccolato di esercitare benefici effetti sul sistema circolatorio, e su tutto il corpo, per la presenza di antiossidanti, si aggiunge quello di antidolorifico. La scoperta porta alla considerazione che modulando la noradrenalina si possa contribuire al controllo dei disturbi alimentari.

Rossella Ventura ha dimostrato che le dipendenze e taluni disturbi alimentari inducono a soddisfare il proprio desidero e a superare, di conseguenza, anche eventuali stimoli dolorosi. Alcuni topolini, sottoposti a shock elettrici, pur essendo inseriti in un locale elettrizzato e quindi fastidioso per le loro zampette, riuscivano a superare il dolore, o a non rendersene conto, se erano intenti a rosicchiare cioccolato. La dipendenza da quell’alimento conferiva loro una sorta di oblio del dolore. “Abbiamo prima indotto i topolini a sviluppare una compulsione per il cioccolato sottoponendoli a forte restrizione calorica (dieta stretta) per un certo periodo” ha detto la Ventura.

Lo studio è proseguito prendendo in esame topolini dipendenti e non dipendenti dall’alimento citato. Quelli dipendenti, nonostante le condizioni avverse provocate dagli stimoli elettrici, si avvicinavano per soddisfare il loro piacere, gli altri, invece, rinunciavano. Da qui la scoperta che apre a studi più approfonditi e a nuovi orizzonti per la terapia del dolore.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839