AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Tradizioni > La leggenda dei “Giorni della Merla”

 mercoledì 28 gennaio 2015

RACCONTI

La leggenda dei “Giorni della Merla”

di Maria Schillaci


alt

Quando nei giorni 29, 30 e 31 gennaio c’è un freddo così forte da renderci “gelati”, tale da far venire subito voglia di qualcosa di caldo come un bel tè pomeridiano, si dice siano i “giorni della merla”.
Cosa significa “giorni della merla”? Perché sono stati chiamati così? C’è dietro una leggenda molto dolce e affascinante. Erano proprio gli ultimi giorni di gennaio e faceva un freddo incredibile, nevicava... all’epoca, i merli erano candidi, proprio come la neve che fioccava. Una merla, per il forte freddo, cercava un rifugio caldo, dove riposarsi. Vide, d’improvviso, un comignolo acceso, lo indicò al suo compagno merlo e vi entrarono, rimasero lì tre giorni e tre notti.

Uscirono quando videro i bellissimi raggi del sole far di nuovo capolino su tutta la natura. Guardandosi l’un l’altro si accorsero di una cosa molto buffa... erano diventati completamente neri. Da allora, tutti i merli nacquero neri, con il becco e le zampette di un colore giallo molto vivace. Si dice anche che se i “tre giorni della merla” sono freddi ci sarà una primavera calda e soleggiata, altrimenti avverrà il contrario. È molto bello conoscere delle leggende che ci aiutano a guardare alcuni eventi con il “tocco di colore” della tradizione, delle storie antiche, ma sempre attuali e che rendono tutto speciale, un pò magico, grazie alla loro semplicità, alla saggezza così affascinante d’altri tempi. Godiamoci, quindi, questi giorni della merla!


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Tradizioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839