Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazioni > Associazione culturale “Andromedra”

 venerdì 16 gennaio 2015

ASSOCIAZIONE

Associazione culturale “Andromedra”

di Redazione


alt

Il 10 maggio del 2007 si è costituita a Castroreale, in provincia di Messina, l’Associazione Culturale “Andromeda”, associazione di “Astrofili” per lo sviluppo turistico-culturale integrato del territorio, la divulgazione delle scienze, dell’astronomia, dell’astrofisica e dell’archeoastronomia con particolare riferimento alla Sicilia, attraverso contatti fra persone, enti e associazioni. L’Associazione, che conta a oggi 22 soci, è strutturata in varie sezioni quali “Sviluppo turistico integrato del territorio”, “Osservazione strumentale della volta celeste”, “Organizzazione conferenze e dibattiti”, “Studi di archeoastronomia”, “Formazione presso le scuole, associazioni, università della terza età, enti”, etc., “Gnomonica”.

A Castroreale, è operativo da alcuni anni il Planetario Digitale Astronomico “Andromeda”, unico in provincia di Messina, installato presso la Pro Loco “Artemisia”. Alla visita del Planetario Astronomico Andromeda, della durata di circa un’ora, è possibile abbinare la visita guidata delle principali chiese, recentemente restaurate, la visita al Museo Civico e al Museo Parrocchiale e, alle ore 11,45, osservare il passaggio del sole al mezzodì sull’ottocentesca Meridiana a camera oscura tracciata sull’antico pavimento della Chiesa Madre, l’unica esistente nella provincia di Messina. Per informazioni telefonare al numero 349.7167804 o visitare il sito associativo www.assandromedra.it.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazioni






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839