AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Polizie e Forze Armate > Presentato il CalendEsercito 2015

 mercoledì 17 dicembre 2014

MESSINA

Presentato il CalendEsercito 2015

di Redazione


alt

È stato presentato, al Teatro “Vittorio Emanuele”, il CalendEsercito 2015. Ad aprire i lavori, il com.te della Brigata “Aosta”, generale Marco Tuzzolino, “è una soddisfazione per me essere qui a Messina – ha detto il generale – per presentare, ufficialmente, alla città un’opera dall’elevato valore istituzionale dedicata quest’anno ad un Evento importantissimo e, particolarmente, sentito dagli italiani e da noi soldati: la Prima Guerra Mondiale”. A fare da cornice alla Manifestazione, circa 300 studenti delle scuole cittadine e della provincia oltre alle autorità cittadine. Presente anche l’on. Giovanni Ardizzone. La magistrale conduzione della giornalista Simona Arena ha reso ancora più gradevole la Manifestazione che ha visto alternarsi come relatori il prof. Vincenzo Caruso ed il col. Benito Anastasio. “Una sorta di dialogo, una gradevolissima presentazione” ha detto Valeria, giovane studentessa presente nella sala.

Il prof. Caruso si è soffermato sul contributo messinese offerto a sostegno dei propri soldati al fronte. Tra le attività menzionate, ha suscitato particolare curiosità la produzione nel mese di marzo 1917, ad opera di alunni delle scuole e di tante associazioni, di 700.000 pezzi di un particolare combustibile realizzato con carta riciclata impregnata di paraffina, detto “Scaldarancio”, necessario per scaldare il rancio dei soldati in trincea, contenuto nella gavette. Una seconda curiosità, ha riguardato l’abbattimento, nei primi anni di guerra, dell’Aereo “Messina”, donato dalla Città dello Stretto, mediante una petizione popolare avviata nel 1911, alla costituenda Aeronautica, facente allora parte del R. Esercito.

A sfogliare il calendario il col. Anastasio, “oggi sono, veramente, lusingato – ha detto Anastasio – di aver avuto l’opportunità di farvi scoprire il ‘CalendEsercito 2015’, a cui mi sono dedicato, per oltre un anno, insieme ai miei più stretti collaboratori dello Stato Maggiore Esercito. Il col. Benito Anastasio, comandante del 5° Reggimento Fanteria “Aosta”, proviene, infatti, dall’Ufficio Comunicazione dello Stato Maggiore dell’Esercito. La consegna di un presente ai relatori ha concluso la Presentazione. A tutte le scuole intervenute sono stati donati alcuni “CalendEsercito 2015” che potranno essere utile strumento di studio.


 


Altre Notizie su

Notizie > Polizie e Forze Armate






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839