Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Tirrenica > L’Associazione “Raggio di Sole” ha festeggiato il 10° Anno di vita

 lunedì 15 dicembre 2014

ANNIVERSARIO

L’Associazione “Raggio di Sole” ha festeggiato il 10° Anno di vita

di Redazione


alt

L’Associazione di Cultura e Solidarietà “Raggio di Sole”, di Brolo – fondata dal poeta Rosario La Greca – ha festeggiato il 5 dicembre il 10° Anno di vita. Per l’Occasione, don Dino Lanza, guida spirituale dell’Associazione, ha celebrato, a Gliaca di Piraino, presso la Chiesa “Maria SS. di Lourdes”, una Santa Messa di ringraziamento; è seguito poi un momento conviviale nel salone parrocchiale. “Un traguardo che ci riempie di grande gioia e c’impegna ad operare con maggiore impegno negli anni a venire”, ha detto il presidente dell’Associazione, Emanuela Mola, nel portare i saluti a tutti gli amici presenti all’Iniziativa e che in questi anni sono stati vicini all’Associazione. Costituita il 5 dicembre 2004 per iniziativa di un gruppo di giovani con esperienze maturate in vari settori culturali, come la poesia, la musica e l’impegno sociale, in questi 10 anni l’Associazione si è posta all’attenzione per avere organizzato importanti iniziative culturali come il Premio Nazionale di Poesia “Mario Luzi”, che ha visto la partecipazione di poeti da tutta l’Italia, il Premio “Don Luigi Giussani”, giunto ormai alla IV Edizione, che annovera tra i premiati personalità che si sono distinte per l’impegno civile e sociale e giovani neolaureati.

Il Premio “Gesti d’Amore” è un’altra importante Iniziativa promossa in questi anni e rivolta a ragazzi e giovani, che si sono distinti per particolari atti di bontà e di solidarietà, giunta alla III Edizione. L’Associazione ha realizzato anche la Rassegna Nazionale “Segni di Speranza”, una Manifestazione che ha ricevuto numerosi e unanimi apprezzamenti che ha visto, tra i premiati, giovani artisti che si sono distinti in campo nazionale nell’ambito musicale e Associazioni, Fondazioni e Comunità, che operano nel campo della ricerca scientifica e della solidarietà. Anche l’attenzione ai fratelli in difficoltà è stata al centro dell’attività dell’Associazione, un Impegno portato avanti in questi anni in silenzio e senza grandi clamori. Tra le Iniziative d’impegno civile portate avanti ricordiamo l’intitolazione nel Comune di Brolo di una piazza al giudice Rosario Livatino, per l’Occasione è stata posta una stele il 21 settembre 2007, a perenne ricordo del suo sacrificio.

Ogni anno l’Associazione, con l’autofinanziamento di tutti i soci, organizza una Manifestazione per onorare la memoria e il valore del giudice. All’Associazione sono stati conferiti anche due importanti riconoscimenti: il Premio “Pro Bono Veritatis”, dedicato al giudice Rosario Livatino, consegnato il 3 ottobre 2008, nell’Auditorium dell’Università di Messina e nell’ambito del Premio Nazionale “Luciano Castaldini”, che si è svolto a Sissa (Parma), è stato conferito all’Associazione il Premio “Bontà e Solidarietà”, per avere operato in questi anni, con esemplare intensità, nella promozione dei valori della bontà e della solidarietà, valori fondamentali nel progresso civile e umano di ogni comunità.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Tirrenica






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839