Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Tirrenica > Raduno degli Alpini con la Messa il Corteo e gli onori ai Caduti

 martedì 16 dicembre 2014

MONTAGNAREALE

Raduno degli Alpini con la Messa il Corteo e gli onori ai Caduti

di Redazione


alt

Domenica 14 dicembre, la Sezione Sicilia dell’“ANA” – Associazione Nazionale Alpini si è trovata nella accogliente cittadina di Montagnareale (ME). L’Appuntamento è scattato alle ore 10,00 davanti al Palazzo comunale, per poi dirigersi nella Chiesa Madre per la Santa Messa, presieduta dal vescovo di Patti, mons. Ignazio Zambito. Dopo la Santa Messa si è sviluppato un Corteo insieme alla Banda Musicale “G. Verdi” di Librizzi, il Gonfalone di Montagnareale, il Medagliere dell’Istituto del Nastro Azzurro della provincia di Messina, i Vessilli e delle altre Associazioni d’Arma, una rappresentanza di alunni dell’Istituto “Lombardo Radice”, le autorità, il Vessillo della Sezione Alpini di Sicilia e i Gagliardetti dei Gruppi con gli Alpini siciliani; ha chiuso il Corteo una squadra di pronto intervento sanitario della Confraternita di Misericordia di Patti.

Il momento più importante si è sviluppato attorno alla Cerimonia per la resa degli onori ai Caduti, con la deposizione di una Corona di Alloro, portata sotto la Lapide marmorea del Comune di Montagnareale dagli Alpini Bruno Calzone di Messina e Luca Martorana di Palermo. Alla Manifestazione ha partecipato il sindaco di Montagnareale, l’ing. Anna Sidoti, che ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica, mentre alcuni alunni hanno scandito i nomi dei Caduti in guerra. Presenti anche autorità civili, militari e religiose dell’area tirrenica.

Una breve cerimonia conclusiva si è svolta subito dopo nella Sala Consiliare del Comune, dove è stato consegnato al presidente dell'Istituto del Nastro Azzurro di Messina, il maggiore Vincenzo Randazzo un attestato di merito dal presidente Avila, gli altri attestati sono stati consegnati all'Istituto 'Lombardo Radice' e alla Confraternita di Misericordia di Patti. Il Raduno della Sezione Alpini Sicilia è stato organizzato dal Gruppo Alpini di Messina, in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Montagnareale.



 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Tirrenica






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839