AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Luigi e Zelia Martin: Genitori che generano Santi

 mercoledì 3 dicembre 2014

I.I.S. ANTONELLO

Luigi e Zelia Martin: Genitori che generano Santi

di Rossella Arena


alt

Nell’ambito del Progetto PON C-1 FSE 2014-482 “Cours de francais B1”, l’I.I.S. “Antonello di Messina” organizza una Mostra dedicata alla vita dei genitori di Santa Teresina di Lisieux, dott. della Chiesa, dal titolo “Luigi e Zelia Martin: genitori che generano Santi”, realizzata dall’Associazione “Meeting Mostre” e curata dall’Associazione “Cara Beltà”. L’Iniziativa intende disseminare le interessanti esperienze vissute da quindici allievi dell’istituto “Antonello” che hanno visitato il Paese europeo di Lisieux (Francia). I coniugi Martin, protagonisti della Mostra documentaria allestita presso l’Istituto “Antonello”, sono i genitori di Santa Teresa di Gesù Bambino, vissuti nell’Ottocento e beatificati a Lisieux il 19 ottobre 2008 per aver guarito, con la propria intercessione, il piccolo Pietro Schilirò, nato con una gravissima malformazione polmonare.

La loro vita è da considerare esemplare per essere riusciti, pur mantenendo la loro condizione laicale, a costituire una famiglia unita nell’amore, illuminata dalla fede, culla di santità. In un’epoca come quella attuale in cui il valore della famiglia assume contorni sempre più incerti, ritagliare un momento del proprio tempo per ammirare i documenti di tale Mostra può rappresentare un’occasione di grande riflessione educativa sull’importanza di una famiglia salda e coerente nei pensieri e nelle azioni per la crescita dei “buoni” cittadini del domani.

All’Inaugurazione dell’iniziativa, avvenuta giorno 1° dicembre nell’Aula Magna dell’Istituto “Antonello”, sono intervenuti la prof. Maria Muscherà, dirigente dell’I.I.S. “Antonello”; la dott. Milena Romeo, presidente dell’Associazione “Cara Beltà”; e don Liborio Di Marco, docente di Esegesi Biblica presso la Facoltà Teologica, di Palermo, con il quale si rifletterà sui contenuti della Mostra e sulle sue finalità educative. La Mostra sarà visitabile nel Salone di rappresentanza dell’I.I.S. “Antonello” dal 2 al 6 dicembre, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839