Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Jonica > Progetto “Donna in oncologia: guardando verso il futuro”

 sabato 29 novembre 2014

GIARDINI NAXOS

Progetto “Donna in oncologia: guardando verso il futuro”

di Paola Saladino


alt

La raffigurazione dolce e contemporaneamente drammatica che Gustav Klint fa della donna nel suo quadro Le tre età della donna, stampato sulla copertina del Programma “6th International Conference on Integrated Therapies in Oncology”, è già un biglietto da visita affascinante per la Conferenza sulle neoplasie che colpiscono la donna, una Conferenza tutta declinata al femminile. Organizzata dal prof. Vincenzo Adamo, ordinario di Oncologia medica dell’Università di Messina e direttore dell’Unità Oncologica Papardo-Piemonte, inaugurata presso l’Aula Magna dell’Università e proseguita poi presso l’Hotel Hilton di Giardini Naxos, ha visto la partecipazione di patologi, biologi molecolari, oncologi, chirurghi, radioterapisti e psicologi di fama nazionale ed internazionale. Essi hanno portato le loro esperienze relative alle neoplasie che, più frequentemente, colpiscono le donne, da quelle tradizionali quali il tumore al seno ed alle ovaie a quelle più recenti come il tumore ai polmoni ed al colon-retto.

Da tutti i relatori è stato evidenziato come gli studi sulle neoplasie siano in continua evoluzione non mancando di riservare grandi sorprese. È stata anche sottolineata la necessità di considerare la malattia non isolatamente, ma in rapporto con le capacità difensive dell’organismo ospite; da qui l’importanza dell’immunoterapia che viene considerata come la terapia del futuro nella cura delle neoplasie. D’altra parte, è già un traguardo importante quello raggiunto trattandole con terapie personalizzate, quindi più efficaci e con minore tossicità. La Conferenza, caratterizzata da uno scambio di opinioni ed esperienze tra relatori ed auditorio, si è interessata anche di come migliorare la qualità della vita della donna che si sottopone alle cure anti-neoplastiche. La donna, quindi, è stata vista non solo come paziente, ma come persona nella sua totalità, preoccupandosi del suo benessere non solo fisico, ma anche psichico.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Jonica






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839