Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > Gesù attraversa la città di Gerico

 sabato 29 novembre 2014

UCSI – MESSINA

Gesù attraversa la città di Gerico

di Redazione


alt

Gesù sceglie, come città da attraversare, Gerico che si trova sotto il livello del mare, quindi più in basso rispetto alla superficie, usualmente, calpestata dagli uomini. Un particolare dal significato profondo che ci permette di sottolineare la globalità dell’Essere-Gesù nella sua dimensione di Uomo-Dio. Gesù passa dal livello topografico più basso che indaga con il suo andare al monte (sia esso il Tabor o degli Ulivi), per concludere la sua esperienza terrena sul Calvario (un’altra vetta che lo proietterà, definitivamente, verso i Cieli). Ma prima Gesù si è fatto piccolo anche scrivendo con i suoi passi l’armonia della sua umiltà: Gerico è un po’ la miniera del povero Cristo che scalpella la roccia. Simbolicamente, si raggomitola verso il basso accettando la dimensione meno elevata, per l’indagine e la conoscenza, scritta da quel ‘livello sotto il mare’. Finirà poi sulla vetta con il donare la stilla del suo sangue sull’occhio del guercio che viene così risanato (leggenda?) come risanata è, grazie al suo sacrificio, l’intera umanità”. (Giacinto Tavilla)

Mi piace rilevare ciò che emerge dal documento scritto da mons. Giacinto Tavilla (nella foto), consulente ecclesiastico “UCSI”(Unione Cattolica Stampa Italiana), Sezione di Messina, e l’opportunità di compiacermi, ancora una volta, del suo spessore culturale, umano, psicologico, sapienziale e spirituale. Un grazie a lui per quanto ha voluto, ancora una volta, donarci con la sua meditazione e un grazie a S.E. mons. Calogero La Piana, l’arciv. che ha avuto la bontà di donarcelo.

Crisostomo Lo Presti – presidente UCSI sez. provinciale Messina


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839