AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazioni > Giornata Mondiale della Prematurità

 sabato 15 novembre 2014

ASSOCIAZIONE “IL BUCANEVE”

Giornata Mondiale della Prematurità

di Redazione


alt

L’Associazione “Il Bucaneve” prende il nome dal piccolo fiore che, sepolto dalla neve, lotta per far capolino ed è simbolo della vita e della speranza. Si è costituita nel luglio 2008 su iniziativa di un gruppo di volontari e di alcuni medici del Reparto di Patologia Neonatale e Terapia Intensiva del Policlinico Universitario di Messina. Nel corso degli anni, i volontari, sempre più numerosi, si sono adoperati quotidianamente, con la loro presenza in Reparto, per fornire assistenza ai bambini e ai loro genitori. Il sostegno dei soci (attualmente, gli iscritti sono un centinaio) e la generosità di quanti condividono la missione dell’Associazione hanno consentito e consentiranno non solo di dare un concreto aiuto alle famiglie in difficoltà, ma anche di offrire loro ospitalità gratuita nella Casa di Accoglienza “Il Bucaneve”, finalmente inaugurata, dopo sei lunghi anni, il 12 giugno 2014.

L’Associazione, sin dal 2009, si è prodigata per la realizzazione di una Casa di Accoglienza che possa costituire un punto di appoggio per i genitori che vengono dalla provincia o addirittura da altre parti della regione e che, in attesa di conoscere la sorte del loro figlio, dormivano in macchina o su un sedile dell’ospedale. Dopo 6 lunghi anni di attesa, lungaggini, speranze, momenti di abbattimento, finalmente il 12 giugno è stata inaugurata la casa di Accoglienza “Il Bucaneve” (che è ubicata nel Padiglione NI, dove si trovano tutti i reparti di Pediatria, compresa la Terapia Intensiva) costituita da n. 4 camere, tutte dotate di angolo cottura, della zona pranzo, della camera da letto, dotata di un letto matrimoniale e un divano letto con un bagno annesso. Tutte le camere sono climatizzate e dotate di un televisore.

L’Associazione “Il Bucaneve” ha illuminato di colore viola la fontana 'Orione' a piazza Duomo per i tre giorni della Manifestazione nazionale “Giornata Mondiale della prematurità”.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839