Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > Weekend a Pizzo Chiarino con la XXIX Sagra d’Autunno “Funghi, Castagne e Vino”

 giovedì 13 novembre 2014

MONTI PELORITANI

Weekend a Pizzo Chiarino con la XXIX Sagra d’Autunno “Funghi, Castagne e Vino”

di Lally Famà


alt

Il Centro Turistico Giovanile sabato 8 e domenica 9 novembre, in sinergia con le Associazioni: “Ctg Città di Messina”, “Centro di Cultura Micologica”, “Il Centauro”, “L’Aquilone” ed il Gruppo Ctg “Amici di Pier Giorgio Frassati”, hanno organizzato la XXIX Sagra d’Autunno “Funghi, Castagne e Vino… a Pizzo Chiarino”. Sabato le attività sono iniziate nella mattinata con la raccolta dei funghi, i partecipanti si sono fatti trovare sui colli San Rizzo, muniti di cesto; a tutti è stato assegnato un tratto di bosco da perlustrare, con l’appuntamento fissato alle ore 12,00 presso il Centro Vacanze Ctg “Santa Maria del Cammino” di Pizzo Chiarino, dove i volontari hanno sostato e pranzato. Nel pomeriggio si è svolta la selezione degli esemplari da esporre nella Mostra, curata del micologo Vincenzo Visalli da Annamaria Celi e da altri collaboratori. Alle ore 16,00, c’è stata la celebrazione della Santa Messa Vigilare e poi alle ore 17,30 la chiusura della giornata.

Domenica nella sede del Centro Vacanze Ctg “Santa Maria del Cammino”, in località Pizzo Chiarino (a 865 metri s.l.m.), km 4,100 dal Bivio Colle San Rizzo / Strada Provinciale per Dinnammare, alle ore 10,00 nella sala “Pier Giorgio Frassati” c’è stata la Presentazione della Mostra Micologica, dedicata alle specie raccolte il sabato sui Peloritani. Alle ore 11,00, è seguita una Discussione su “Il mondo dei funghi” con il micologo Visalli, responsabile dell’Associazione “Centro di Cultura Micologica”, con proiezioni di “specie fungine”, coordinata dal micologo Francesco Mondello. Dopo la pausa-pranzo si è svolto l’IncontroInsieme… attorno al caminetto”, con momenti di animazione dedicati ad artisti, poeti, musicisti e cantori dell’area dei Peloritani. A seguire, si è svolto un bel momento di riflessione denominato “Vivere i Peloritani itinerari Ecomuseali”, con gli interventi dei dott.ri Matteo Allone, Domenico Interdonato e del prof. Piero Chillè, coordinato dal dott. Armando Russo.

L’Evento ha avuto i seguenti patrocini gratuiti: Regione Siciliana, Provincia Regionale di Messina, Amministrazione Comunale “Città di Messina”, Presidenza Consiglio Comunale di Messina, Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Messina, Ispettorato Dipartimentale delle Foreste di Messina e Azienda Foreste Demaniali di Messina.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839