AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Media > Lo schieramento politico è solo una questione di… cervello!

 giovedì 6 novembre 2014

NEW YORK UNIVERSITY

Lo schieramento politico è solo una questione di… cervello!

di Domenica Timpano


alt

Presso la New York University è stato condotto uno studio, pubblicato sulla rivista “Nature Neuroscienze”, che spiega come lo schieramento politico sia solo una questione di… cervello! Un team di ricercatori ha sottoposto un gruppo di 43 volontari ed elettori americani democratici e repubblicani a dei test per monitorare le loro reazioni cerebrali. Così, come spiega il responsabile della ricerca, il prof. David Amodio, “esistono alcune differenze a livello cerebrale tra chi sceglie la destra e chi la sinistra”.

Il professore ha osservato che i liberali hanno un’attività cerebrale doppia rispetto ai conservatori in una zona del cervello che si chiama corteccia cingolata anteriore che aiuta la mente a reagire, prontamente, dinanzi agli imprevisti. Una situazione non usuale innesca, infatti, un meccanismo secondo cui l’informazione nuova viene recepita ed elaborata per poi formulare una risposta.

Amodio ha proseguito aggiungendo che “quest’attività neuronale è più veloce e intensa nel cervello dei liberali, mentre i conservatori, che hanno maggiore tendenza alla routine, oppongono più resistenza ai cambiamenti”. Non ce ne eravamo forse accorti? “Non abbiate paura dei cambiamenti”, lo ha detto Papa Francesco riferendosi, forse, ai conservatori in seno al Sinodo diviso su coppie gay e divorziati.



 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Media






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839