Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Nazionali > Il legame tra madre e figlio e tra l’uomo e l’animale

 venerdì 31 ottobre 2014

FIRENZE

Il legame tra madre e figlio e tra l’uomo e l’animale

di Redazione


alt

Giovedì 30 ottobre è stato presentato, a Palazzo “Medici Riccardi” a Firenze, lo Studio di gruppo interdisciplinare riguardante il legame tra madre e figlio e tra l’uomo e l’animale causato dall’ormone “Ossitocina”. Il gruppo di esperti ha dimostrato che alla base della “Pet Therapy” – gli interventi assistiti con gli animali – sussiste un fattore chimico-scientifico come quello che si crea tra madre e figlio nel periodo dell’allattamento. Hanno relazionato l’Evento gli esperti: Francesca Mugnai, responsabile per l’Aou Meyer ,di Firenze; Denis T. Turner, biologo comportamentale; e la psicologa, Andrea Beetz, della “Pet Therapy” mondiale.

L’Ossitocina è un ormone prodotto dal corpo umano, in particolare durante il parto e l’allattamento, e – secondo gli esperti – è alla base anche dell’affetto che ci lega agli amici a quattro zampe. Nel corso dell’Incontro, è stata presentata la Pubblicazione, “L’attaccamento agli animali. Una visione integrata della relazione uomo-animale nella Pet Therapy”. Il libro è stato tradotto dalla messinese dott. Maria Elena Quero (nella foto), esperta del settore che in occasione della Conferenza ha fatto da traduttrice agli interventi dei dott. Turner e Beetz. Sempre nel contesto dell’Evento è stata allestita la Mostra “La natura in vetrina”, con manoscritti e rare edizioni di stampa. La Mostra rimarrà aperta fino al 16 gennaio 2015, con ingresso libero.


 


Altre Notizie su

Notizie > Nazionali






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839