Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Eventi > Salvatore Arnò è stato celebrato a Boston

 venerdì 24 ottobre 2014

MESSINESE ILLUSTRE

Salvatore Arnò è stato celebrato a Boston

di Pina Asta


alt

Mentre Messina sprofonda nel degrado economico-culturale, dall’altro capo del mondo i discendenti di quanti emigrarono, dopo il terremoto del 1908, continuano a tramandare una memoria storica che qui si rinnega. Un gruppo di studiosi italo-americani molto entusiasti dell’iniziativa stanno avviando, a cinquant’anni dalla scomparsa del musicista messinese Salvatore Arnò, una serie di incontri nell’ambito delle Manifestazioni dell’October Italian heritage Month. Il Compositore Salvatore Arnò, nato nel 1884, a Messina, ed emigrato negli Stati Uniti, assolutamente sconosciuto dai suoi conterranei, è stato celebrato così con grandi onori a Boston.

A tal fine, studiosi americani stanno svolgendo febbrili ricerche sulla sua famiglia di origine ed i suoi rapporti con la Città dello Stretto. Il 26 ottobre, a Belmont, si è tenuto un Concerto celebrativo, con la partecipazione del soprano Victoria Bartolomeo. Accompagneranno la cantante Sarah Troxler, al piano; Margaret Leddy ed Alex Wagner, al violino. Nel corso delle Celebrazioni del musicista sono stati esposti esposti gli spartiti musicali originali assieme a fotografie della vecchia Messina.


 


Altre Notizie su

Eventi






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839