AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > PARCO SALVATORE QUASIMODO – SPORTS ASSISTANT FOR DISABLED PEOPLE

 domenica 26 giugno 2011

PROGETTO EUROPEO LEONARDO DA VINCI

PARCO SALVATORE QUASIMODO – SPORTS ASSISTANT FOR DISABLED PEOPLE

di Redazione


alt

Nell’ambito del programma settoriale Leonardo da Vinci inserito nell’ambito del più ampio programma per l’“Apprendimento Permanente 2007-2013”, istituito con decisione del 15/11/2006 (n.1720/2007/CE), è stato approvato dalla U.E. il progetto europeo Leonardo da Vinci (LdV) intitolato Sports Assistant for disabled People, codice n. 2010-1-TR1-LEO02-14500, che ha avuto come partners l’organizzazione turca Adana Eğitim Gönüllüleri Derneği (Adana Volunteers of Education Association) ed il consorzio La Terra Impareggiabile – Parco Salvatore Quasimodo di Roccalumera, in provincia di Messina.

Nell’ambito del progetto di mobilità 10 tirocinanti sono stati ospiti per 2 settimane (dal 12 al 26 giugno 2011) presso il consorzio La Terra Impareggiabile.

Il gruppo partecipante, composto da studenti dell’Università degli Studi di Adana, ha ricevuto una formazione adeguata per assistere le persone con disabilità fisiche e mentali.

Per lo scambio di prassi e metodi di lavoro è stata scelta un’organizzazione italiana per la vicinanza storica, culturale e per l’esperienza nel rapporto con i diversamente abili.

Il consorzio Terra Impareggiabile – Parco Quasimodo di Roccalumera di Messina, presieduto dall’avv. Sergio Mastroeni, vanta, ormai, una consolidata esperienza, a livello europeo, sperimentata in decine di progetti europei e transnazionali. Project manager è l’avv. Carlo Mastroeni che si avvale della collaborazione, quale tutor, del rag. Giuseppe Briguglio del Club Amici di Quasimodo.

I partecipanti hanno collaborato, professionalmente e attivamente, nelle nuove metodologie, acquisendo nuove esperienze.

Inoltre, costretti ad utilizzare una lingua straniera, i partecipanti hanno migliorato la loro capacità linguistica sia in inglese che in lingua italiana.

Il consorzio La Terra Impareggiabile si è avvalsa della collaborazione dell’ente di promozione sportiva CSEN – comitato provinciale di Messina e del settore SSDIR – settore sport disabilità intellettiva e relazionale dello CSEN nazionale che è coordinato dal messinese Francesco Giorgio.

Ha dato, inoltre, disponibilità anche l’ASD (associazione sportiva dilettantistica) SPORT 1 di Messina.

Lo CSEN e l’ASD Sport 1, infatti, da oltre 10 anni, sono tra i principali attori in città dello sport rivolto ai soggetti con disabilità, e curano progetti mirati alla socializzazione ed all’integrazione e miglioramento delle loro condizioni psico-fisiche.

Rilevante è stata, inoltre, la presenza, nella seconda settimana di permanenza degli studenti turchi, di una delegazione della nazionale italiana paralimpica di tennistavolo, guidata dal messinese Alessandro Arcigli.

È stata questa un’occasione unica per confrontarsi con una realtà all’avanguardia e, tecnicamente, di altissimo livello (ricordiamo che una delle atlete – Federica Cudia – è vicecampionessa del mondo).


Ulteriore preziosa collaborazione è stata data dall’associazione Camminando Insieme di Giardini Naxos (Messina), presieduta da Gabriella Intilisano che offre diverse possibilità di approccio alla pratica sportiva.


a) alla disciplina dello Showdown, categoria CS (ciechi e ipovedenti sportivi), ci si può avvicinare non solo come atleta, ma anche come supporto durante gli allenamenti o figure tecniche fondamentali, durante lo svolgimento degli eventi agonistici;


b) Tennis Tavolo, aperto ad atleti normodotati settore giovanile ed atleti paralimpici handicap fisico;


c) al Tiro con l’arco, aperto a normodotati settore giovanile ed atleti paralimpici handicap fisico e sensoriale (non vedenti con l’ausilio del mirino tattile), ci si può inserire anche come supporto tecnico durante gli allenamenti e lo svolgimento di eventi agonistici.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839