Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Jonica > Raccontare il dialogo interreligioso oltre stereotipi e luoghi comuni

 mercoledì 1 ottobre 2014

TAORMINA

Raccontare il dialogo interreligioso oltre stereotipi e luoghi comuni

di Domenico Interdonato


alt

Convegno a Taormina dedicato alla Formazione professionale Raccontare il dialogo interreligioso oltre stereotipi e luoghi comuni, curato dalla sezione messinese dell’Unione Cattolica Stampa Italiana – Ucsi, in sinergia con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. L’Evento si svolgerà nel pomeriggio del 2 ottobre 2014, con inizio alle ore 16,00; i giornalisti partecipanti otterranno tre crediti formativi. La location dell’Evento sarà nel Salone biblioteca delle Suore Francescane Missionarie di Maria, sito in Via Luigi Pirandello, 75 (fronte Hotel “Miramare”), a Taormina. Chairman dell’Evento la dott. Rachele Gerace, dell’Università di Messina, presenzieranno il vicepresidente nazionale dell’Ordine, Santino Franchina, e la giornalista Gisella Cicciò, in rappresentanza dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

Relatori e temi da trattare saranno i seguenti: mons. Giacinto Tavilla, parroco di Furci e direttore de “La Scintilla”, con il Tema Comunicazione: educare al dialogo nel rispetto e nella verità; Alessio Mandanikiota, monaco greco ortodosso e parroco della chiesa di San Nicola di Messina, Esperienza di un monaco ortodosso nella quotidianità e nel dialogo; Mohamed Refaat, responsabile della Comunità Islamica di Messina, La pace tra i popoli: un’occasione unica d’integrazione e giustizia sociale; Roberto Zuccotti, responsabile regionale dell’Istituto buddista italiano “Soka Gakkai”, Una visione buddista del dialogo: la creazione di persone di valore che lavorano insieme per risolvere i problemi; Tarcisia Carnieletto, Fmm direttore dell’Ufficio Diocesano di Messina per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, Prospettive aperte da ‘Nostra Aetate’. Concluderà gli interventi Crisostomo Lo Presti, giornalista e presidente della sezione Ucsi peloritana, con Maria, regina del dialogo. Nelle fasi iniziali del Convegno, previsto il saluto di mons. Carmelo Lupò, parroco di Taormina.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Jonica






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839