AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > “Festa delle Cascate ritrovate” – Incontro di studio

 mercoledì 24 settembre 2014

MESSINA

“Festa delle Cascate ritrovate” – Incontro di studio

di Domenica Timpano


alt

Si è svolto, presso la Sala “Giorgio Boris Giuliano” della Provincia di Messina, l’Incontro di Studio e di Presentazione della Festa delle Cascate ritrovate, che vedrà la comunità di Catarratti, e quanti avranno il piacere di parteciparvi, in festa dal 26 al 28 settembre. L’Iniziativa del Movimento “Uniti per la nostra vallata”, in collaborazione con la Parrocchia Annunziata e San Giuseppe di Bisconte, l’Associazione Socio Culturale Ctg “Città di Messina” e il Villaggio Catarratti, è finalizzata a valorizzare una porzione del territorio di Messina, l’antico Casale di Catarratti, a far riscoprire le bellezze che, a tutt’oggi, gli rendono fascino: le caratteristiche viuzze, l’antico mulino, le piazzuole, i sentieri, la flora rigogliosa, le cascate che dalle pareti rocciose riversano l’acqua nel torrente.

Protagonista della Festa sarà la Natura, come ha sottolineato il prof. Piero Chillè, coordinatore generale dell’Evento, infaticabile promotore di attività specifiche volte ad esaltare il nostro territorio, a ripristinare antichi valori e, soprattutto, ad educare al rispetto dell’ambiente. Chillè ha evidenziato alcune iniziative che, nel tempo, saranno poste in essere per il ripristino di una coscienza ambientale sopita, per fare partecipi i giovani, con la creazione di un museo, della cultura contadina e delle tradizioni popolari che rischiano di disperdersi.

Presenti all’Incontro la dott. Annamaria Celi; il dott. Giuseppe Previti, già presidente del Consiglio presso il Comune; il sig. Gazzano Nicola, che hanno porto il loro importante contributo di idee e le signore De Leo Maria e Ruggeri Mariella, della comunità parrocchiale di Catarratti, che hanno evidenziando antiche consuetudini e usanze di quei luoghi, di cui hanno chiaro il ricordo.



 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839