AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > “PROGETTO, OBIETTIVI ED ESPERIENZE”

 giovedì 23 giugno 2011

“CON TE OLTRE L’OSTACOLO”

“PROGETTO, OBIETTIVI ED ESPERIENZE”

di Redazione


alt

MESSINA - Mercoledì 22 giugno 2011, con inizio alle ore 09,30, ha avuto luogo, presso il “Salone degli Specchi” del palazzo della provincia regionale di Messina, il convegno sul tema Con Te Oltre l’Ostacolo: progetto, obiettivi ed esperienze. L’evento s’inquadra nell’ambito del progetto denominato Con Te oltre l’Ostacolo, organizzato dall’Associazione Equitando – ONLUS e realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – “Dipartimento per le Pari Opportunità”, rivolto a quindici ragazzi diversamente abili.

Nutrito il pubblico presente nel “Salone degli Specchi”, con le rappresentanze dell’Arma dei Carabinieri, della Croce Rossa Italiana, della FISM sezione provinciale di Messina, del PASFA e di diversi istituti scolastici della città e della provincia di Messina, dove è stata allestita, altresì, una mostra video-fotografica relativa alle principali attività e manifestazioni svolte dai cavalieri e dalle amazzoni nel corso del progetto. Intenso il programma del convegno. Ha aperto i lavori il dott. Enrico Casale, giornalista pubblicista, addetto stampa e referente per la comunicazione dell’Associazione Equitando, e moderatore del convegno. Ha, quindi, preso la parola la dott. Annunziata Nicodemi, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità, Ufficio per le Pari Opportunità, interventi strategici e comunicazione, la quale, portando i saluti del Ministro Mara Carfagna, ha delineato le modalità seguite per l’approvazione dei progetti, definendo Con Te oltre l’Ostacolo quale “eccellenza”, e soffermandosi sui compiti e le funzioni del Dipartimento per le Pari Opportunità. A seguire, hanno preso la parola il dott. Salvatore Schembri e la dott. Maria Perrone assessori, rispettivamente, alla “Solidarietà Sociale” e alle “Pari Opportunità” della Provincia regionale di Messina.

La dott. Silvia Marino, neurologo IRCCS presso il Centro Neurolesi “Bonino Pulejo”, con eloquio brillante e dovizia di particolari, ha affrontato le tematiche della “Riabilitazione neuromotoria nelle medie e gravi disabilità” e della “Riabilitazione neuro cognitiva e ruolo del caregiver”. Spazio, quindi, ai veri protagonisti della giornata, gli utenti del progetto nelle persone di: Giovanni, Alessandro, Danilo, Maria Cristina, Veronica, Stefano, Ivan, Andrea, Tony, Robert, Samantha, Giovanni, Salvatore, Pietro, Giulio, che, fra le varie attività portate avanti nel corso di questi mesi, hanno presentato una produzione di testo sulla propria esperienza. Danilo, Giovanni e Ivan hanno letto gli elaborati suscitando viva emozione nei presenti. Giova ricordare che i giovani diversamente abili sono stati seguiti da Paola Paratore, Valentina Russo, Angelo Princiotta e Gianluca Geraci, quattro operatori che abbinano alle qualità professionali innate doti umane e comunicative.

Gianluca Paratore, vice presidente dell’Associazione Equitando – ONLUS e consigliere nazionale ANIRE, ha fornito la propria testimonianza sul progetto Con Te Oltre l’Ostacolo: obiettivi ed esperienze nell’attività sportiva con i diversamente abili, illustrando l’idea progettuale ed evidenziandone numerosi particolari salienti. Significativo l’intervento della dott. Danièle Nicolas Citterio, presidente dell’Associazione Nazionale Italiana Riabilitazione Equestre – ANIRE, con un’attenta disamina sulla Riabilitazione Equestre: finalità e prospettive. Al termine la sig.ra Grazia Papalia, rappresentante dei genitori degli utenti del progetto, si è soffermata, con viva commozione, sull’“esperienza progettuale e la famiglia”.

La manifestazione si è conclusa con la consegna a tutti gli utenti del progetto di una fotografia relativa a un momento, particolarmente, significativo vissuto in questi mesi: il 23 aprile 2011 alla Gimkana di Primavera, in gruppo, alzando le coppe in segno di “vittoria”.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839