Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Nazionali > La barca Europa affonda?

 lunedì 1 settembre 2014

SPIGOLATURE POLITICHE

La barca Europa affonda?

di Domenica Timpano


alt

L’Economist, un importante giornale britannico, non nuovo a scorribande che hanno creato, anche in passato, notevoli critiche e malumori, ha pubblicato una foto che ritrae quattro leader su una barca che sta affondando. L’immagine, che ha fatto il giro del mondo, e che mette in primo piano la cancelliera tedesca, Angela Merkel, e il presidente francese, Francois Hollande, “sbeffeggia”, secondo alcuni analisti più maliziosi, il premier, Renzi, e con lui l’Italia, perché, in secondo piano, viene ritratto con un gelato (particolarmente, gradito ai bambini) in mano.

A Mario Draghi, presidente della Bce, che con un secchio tenta di svuotare la barca, ricavata da una banconota da venti euro, per evitare che affondi viene assegnato il ruolo di “esperto marinaio” che pone in essere un estremo tentativo di salvataggio dell’eurozona.

Mentre la casa brucia, sull’interpretazione di quel gelato, posto in mano al premier, si sono cimentati politici, analisti economici e giornalisti, da Alan Friedman, alla Polverini, a Mario Sechi, Laura Comi e molti altri ancora, che si sono alternati nei salotti tv e sui quotidiani che seguono le vicende del nostro Paese.

In un clima di attesa e nervosismo, nei giorni scorsi si è discusso anche dei famosi 80 euro che non hanno sortito alcun effetto sull’economia, considerato le vendite zero rilevate nel mese di giugno, del decreto Sblocca-Italia e Giustizia, pronto ad approdare in seno al Consiglio dei Ministri.


 


Altre Notizie su

Notizie > Nazionali






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839