AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > Pappagallo cenerino… alla riscossa

 mercoledì 27 agosto 2014

PSITTACUS ERITHACUS

Pappagallo cenerino… alla riscossa

di Domenica Timpano


alt

Con il termine Pappagallo (Psittacidae, Illiger 1811) s’intende una specie di volatile che fa parte della Famiglia dei Psittaciformes che comprende, a sua volta, numerose sottofamiglie. I Pappagalli sono considerati molto intelligenti e, per questo, sono prediletti. Sono uccelli tropicali diffusi, principalmente, in Sud America, Australia ed Europa. Come le Gazze e i Merli indiani, anche numerose specie di Pappagalli sono famose per le abilità sonore, che colpiscono molto la curiosità umana. I più abili parlatori sono i Pappagalli Cenerini (Psittacus erithacus) e le Ara (Ara macao) di dimensioni più grandi.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che questi uccelli riescono a riprodurre, con discreta facilità, numerose consonanti e vocali umane a causa dell’assonanza di queste con alcune “sillabe” utilizzate nei loro versi naturali. In natura, tendono a non imitare nessun verso a loro sconosciuto. L’imitazione “a pappagallo” sembra derivare, quindi, da un bisogno di attenzione, dovuto allo stato di cattività, e dall’affetto che s’instaura tra l’esemplare e l’allevatore o la figura umana percepita più vicina.

Le vocalizzazioni, infatti, si fanno più frequenti quando gli umani si allontanano o, viceversa, dimostrano partecipazione: il Pappagallo percepisce queste diverse situazioni ed emette suoni per ottenere compagnia ed affetto. Nei primi anni del 2000, grande rumore si creò intorno ad un esemplare di Cenerino che sembrava possedere, oltre ad un notevole vocabolario umano in lingua inglese, una buona comprensione alle domande poste. Un esempio di queste particolari capacità è offerto in questo VIDEO.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839