AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Tirrenica > Nasce il Comitato di Volontariato Spontaneo “No Parco dei Peloritani”

 giovedì 21 agosto 2014

VILLAFRANCA TIRRENA

Nasce il Comitato di Volontariato Spontaneo “No Parco dei Peloritani”

di Redazione


alt

Il Gruppo è formato dai signori Pulitano Francesco, Tomasello Pietro, Settineri Antonino, Giacoppo Marco, Commisso Armando e Panassidi Salvatore, Pulitano Francesco, che è stato eletto all’unanimità presidente del Comitato, e Tomasello Pietro, vicepresidente. Il Comitato di volontariato libero e spontaneo, senza scopo di lucro, non assistito, orientato ad affrontare le problematiche e tematiche, nasce per dire NO all’istituzione del Parco dei Perolitani, in quanto lo ritiene un “carrozzone politico”.

Paradossalmente, la nascita del parco dovrebbe salvaguardare la Flora e la Fauna, la Biodiversità dei boschi dei nostri monti. Infatti, fra l’uomo e il bosco vi è un binomio indissolubile, perché l’uomo per vivere ha bisogno del bosco e il bosco per non morire ha bisogno dell’uomo. Il Comitato è contrario all’istituzione del Parco, prendendo coscienza di un’esperienza fallimentare maturata in un parco, già esistente nella nostra provincia, il Parco dei Nebrodi.

Tra le finalità del Comitato vi è quella di garantire la salvaguardia dei nostri boschi, garantire agli agricoltori la libera fruizione del proprio terreno, senza incorrere a subire l’impostazione di un parco non voluto. Incrementare il territorio Agro- Silvo- Pastorale, in virtù della legge nazionale 157/92 e della L.R. 33/97; provvedere al monitoraggio del territorio provinciale al fine di garantirne un giusto equilibrio; interloquire con la pubblica amministrazione e altri enti interessati; promuovere e intraprendere iniziative utili alle finalità proposte del Comitato, anche con la diffusione a mezzo stampa e telematico; garantire la fruibilità dei beni ambientali attraverso il prelievo sostenibile degli elementi rinnovabili che ne fanno parte.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Tirrenica






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839