AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > I Tesori di Messina > Don Giovanni D’Austria (Fotogallery)

 martedì 19 agosto 2014

CORTEO STORICO

Don Giovanni D’Austria (Fotogallery)

di Lally Famà


alt

Don Giovanni D’Austria, figlio naturale di Carlo V, salpando da Messina, condusse la flotta armata composta da 300 Galee e 80.000 uomini, giunti nella città dello Stretto da ogni luogo, nella battaglia di Lepanto in Grecia. Il 7 ottobre 1575, nel nome della Madonna del Rosario, inflisse ai mussulmani la pesante sconfitta nel golfo di Patrasso, la prima dell’Impero Ottomano ad opera dell’Occidente.

Da sei anni, a Messina, si rievoca lo Sbarco del Condottiero che, a soli ventiquattro anni, segnò una delle pagine più gloriose delle battaglie epiche dei cristianesimo. L’Associazione “Aurora”, presieduta da Fortunato Manti, la direzione artistica di Vincenzo Caruso ed il supporto dello storico Nino Principato, ne ha fatto un vero cavallo di battaglia nell’intento di ridare alla città di Messina quegli onori che l’hanno contraddistinta nel corso dei secoli.

L’importante Manifestazione si avvale del contributo logistico delle Istituzioni e di tante Associazioni, di tutti coloro che hanno a cuore le sorti della città, dei messinesi veri, di quelli che si inorgogliscono della gesta dei loro predecessori, di tutti coloro che la vorrebbero vedere splendere nel panorama internazionale. Nelle foto, le varie fasi della Manifestazione, il Corteo terrestre, quello navale, il palco delle premiazioni e delle esibizioni artistiche.

Foto di Davide Lupica, Gabriele Stramandino, Grazia Interdonato


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > I Tesori di Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839