AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > I Tesori di Messina > Il giorno più bello vissuto dai messinesi

 domenica 17 agosto 2014

LA MADONNINA

Il giorno più bello vissuto dai messinesi

di Alfonso Saya


alt

Il 14 agosto del 1934 è ricorso l’80° Anniversario dell’Inaugurazione della Madonnina del Porto, opera dello scultore Tore Calabrò, che è diventata il Simbolo della città. Quel giorno fu il più bello vissuto dai messinesi che sentirono forte il sentimento di “messinesità”, l’orgoglio di essere nati in questa città. Migliaia e migliaia riempivano le principali vie cittadine. Il “Times” ha pubblicato, al riguardo, un articolo in cui si legge che la partecipazione di messinesi e di stranieri è stata immensa. Erano accorsi da tutti i luoghi della Sicilia e dall’Italia per vedere la Madonnina che è stata illuminata da un pulsante premuto dal Papa Pio XI, da Roma, quindi, a grande distanza, mediante un impianto elettrico ideato da Guglielmo Marconi.

È stato questo il momento magico, insieme alla Benedizione apostolica del suddetto Pontefice di venerata memoria, la prima Benedizione radiofonica. È stato quello il giorno più bello di portata storica. L’indimenticabile e grande arcivescovo, mons. Angelo Paino, inviò a Guglielmo Marconi il seguente telegramma: “Mirabile trasmissione Benedizione Santo Padre alla mia Messina, con microonde stazione Castel Gandolfo, portano grato mio pensiero, intera cittadinanza a V.E. CUI Dio ha dischiuso tanti segreti della natura”.

Il grande arcivescovo poteva, legittimamente, indicare con l’aggettivo “mia”, poteva scriverlo con orgoglio di messinese, Lui che, più di ogni altro, aveva combattuto la battaglia delle Ricostruzione che culminava, in quel giorno, con l’esaltazione del Simbolo religioso più alto della città, la Madonnina della Lettera. Quel giorno fu bello essere figli di questa città e qualsiasi messinese l’avrebbe chiamata “Messina mia”.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > I Tesori di Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839