AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Nazionali > Conferenza “I Calabresi a Lepanto”

 venerdì 8 agosto 2014

PARCO ECOLANDIA

Conferenza “I Calabresi a Lepanto”

di Domenico Interdonato


alt

Si è svolta, al Parco Ecolandia, di Forte Gullì Arghillà (RC), la Conferenza “I Calabresi a Lepanto”, con l’intervento dello storico Pasquale Amato e lo spettacolo del “cuntastorie reggitano” Fulvio Cama con Fabulanova, che si sono esibiti in una performance musicale tratta da Mediterronia.

La Conferenza e il Concerto sono stati inseriti in una tre giorni di attività in svolgimento nell’area metropolitana dello Stretto; per la prima volta, anche la sponda calabra ha dato il suo contributo alla VI Edizione di “Messina in Festa sul Mare. Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina”.

Il prof. Amato ha toccato, in maniera sintetica, diversi punti dello storico scontro, che ha visto l’Europa di allora sconfiggere il possente Impero Ottomano, anche con il contributo dato dai 2.500 calabresi radunati nei centri di Tropea e Reggio e poi affluiti a Messina ad infoltire la flotta cristiana. Veramente, interessante e apprezzato l’excursus storico offerto dal prof. Amato, che ha avuto come interlocutore l’ass. alla Cultura del Comune di Messina, Antonio Perna.

L’ass. Perna ha dichiarato ai presenti la sua soddisfazione per queste nuove sinergie metropolitane, sapientemente, innescate dall’Evento storico “Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina”, il quale deve essere riletto in chiave non di scontro, ma d’incontro. Per ulteriori informazioni, relative alle attività culturali svolte in questi anni dall’Associazione Aurora “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina per la battaglia di Lepanto”, è possibile consultare il sito www.sullerottedilepanto.it.


 


Altre Notizie su

Notizie > Nazionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839