Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Tirrenica > Eriador: i 60 anni de “La Compagnia dell’Anello”

 venerdì 8 agosto 2014

VILLAFRANCA TIRRENA

Eriador: i 60 anni de “La Compagnia dell’Anello”

di Nicola Antonazzo


alt

Quest’anno, ricorre il 60° Anniversario della pubblicazione del Romanzo La Compagnia dell’Anello, primo tassello della Trilogia Il Signore degli Anelli, partorita dalla penna di J.R.R. Tolkien. Per celebrare questo importante traguardo, tre Associazioni culturali messinesi hanno dato vita, venerdì 8 agosto, presso il Castello di Bauso di Villafranca Tirrena, al primo raduno siciliano dedicato, interamente, all’opera tolkieniana. Alle tre Associazioni promotrici l’iniziativa, “La Contea”, “Demetra” e “Terremoti di carta”, si sono affiancati, con la loro fattiva collaborazione, la Pro Loco, di Villafranca Tirrena, ed i patrocinanti Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana dell’omonimo Assessorato Regionale e Comune di Villafranca Tirrena.

Il Programma, piuttosto ricco, avrà il suo prologo sabato mattina presso la Libreria “Doralice”, di Messina, dove gli ospiti speciali dell’Evento, gli esperti tolkieniani, Paolo Gulisano e Roberto Fontana, incontreranno tutti gli appassionati della Terra di Mezzo. Un incontro informale sul mondo degli hobbit, dei nani e degli elfi durante il quale sarà possibile far autografare i propri libri e porre domande e curiosità agli ospiti. Il pomeriggio, a partire dalle ore 18,00, vedrà tutte le attività concentrate presso il Castello di Bauso.

Dopo l’accoglienza e i saluti, alle ore 18,30, tavola rotonda sull’influenza dell’opera di Tolkien sulla produzione letteraria, fumettistica e cinematografica degli ultimi 50 anni. Moderazione affidata a Maria Gerace, giornalista di Normanno.com; relazioni di Marco Longobardo, Fabrizio Palmieri, Umberto Parlagreco. Alle 19,30, la parola agli esperti: Roberto Fontana racconterà come scrivevano gli elfi; Paolo Gulisano traccerà un bilancio di questi 60 anni di meraviglie.

Eriador, però, non è solo conferenze. All’interno dell’Evento, l’Inaugurazione della Mostra di collezionismo dal titolo Frammenti di Gondolin, la sfilata in costume dedicata agli eroi della Terra di Mezzo e, dulcis in fundo, la competizione culinaria e la premiazione del Convivio di Eriador. Gli intermezzi musicali sono curati da Alessandro Blanco e l’esposizione di disegni e litografie è a cura di Sante Mazzei.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Tirrenica






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839