Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Un Mare da Vivere > 50a Traversata dello Stretto di Messina

 martedì 5 agosto 2014

CENNI STRORICI

50a Traversata dello Stretto di Messina

di Rosario Lo Faro


alt

La Traversata dello Stretto ha avuto origine il 5 settembre del 1954. I suoi ideatori furono il presidente dello Sporting Club “Villa”, il comm. Rosario Calì ed il prof. Mario Santoro, già presidente della FIN (Federazione Italiana Nuoto), della Regione Calabria. Rosario Calì, nato a Villa San Giovanni, ma milanese di adozione, innamorato del suo mare si domando: “perché non esaltare questo luogo, organizzando una traversata a nuoto dello Stretto, mettendo così alla prova le qualità dell’uomo?”.

L’importante manifestazione di “nuoto di fondo” è da ritenersi la gara di nuoto per eccellenza nelle acque dello Stretto di Messina. Dal 1994. l’organizzazione è curata dal Centro Nuoto Sub “Villa” e, nonostante le poche risorse economiche a disposizione, il numero dei partecipanti è in notevole aumento di anno in anno, superando le oltre cento adesioni dei concorrenti in gara.

Nello specifico, nell’Edizione 2014, sono stati 110 i partecipanti, di cui 94 uomini e 16 donne, di ogni ordine d’età. Oltre agli italiani, la gara ha avuto la partecipazione di nuotatori da tutto il mondo: Stati Uniti, Germania, Lussemburgo, Inghilterra, Scozia, Olanda e Francia. Mario Sanzullo, per il secondo anno consecutivo, vince con il tempo di 54’05’’; per la categoria femminile, s’impone Fabiana Lamberti, con il tempo di 57’26’’.

Foto di Davide Lupica


 


Altre Notizie su

Ambiente > Un Mare da Vivere






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839