AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Arte e Letteratura > Morta Maria Costa, poetessa messinese: Forza della Natura

 mercoledì 7 settembre 2016

LUTTO

Morta Maria Costa, poetessa messinese: Forza della Natura

di Domenica Timpano


alt

Maria Costa era una donna del sud, una Poetessa amante della sua bella terra: la Sicilia, con il suo mare di Messina che collega due sponde ricche di miti e leggende. Ponendosi in riva allo Stretto, declamava le sue poesie riuscendo ad abbracciare quell’elemento della natura: lei era una Donna che possedeva la sua stessa forza. Maria era come un fiume in piena che scorreva in un universo perduto, animata da forti passioni cantava la memoria collettiva della Città dello Stretto distrutta dal catastrofico terremoto del 1908.

Nata il 15 dicembre del 1926, viveva nel rione delle Case Basse di Paradiso, a Messina. Era figlia di un capitano marittimo, una donna semplice, autodidatta, si definiva “donna del popolo” che possedeva, però, un carisma che attirava subito l’attenzione di quanti l’ascoltavano. Per la bellezza delle sue composizioni, in dialetto messinese, la poetessa si era guadagnata numerosi riconoscimenti, nonché l’attenzione di professori universitari e studenti che hanno discusso tesi di laurea, e non soltanto presso l’ateneo di Messina, sull’originalità dei suoi testi. Incontrare Maria Costa significava fare un pieno di sentimenti genuini, forti attrazioni, fuochi sacri che infiammavano il seno delle eroine del passato.

Dal 2006, il suo nome è iscritto nel registro dei “Tesori Umani Viventi” – Patrimonio UNESCO. Tra i suoi versi, raccolti in diversi volumi, si ricordano: “Farfalle serali”, del 1978; “Mosaico”, del 1980 e “Cavaddu ‘i coppi”, del 1993. Oggi, ci ha lasciati, ma “nessuno muore sulla terra, finché vive nel cuore di chi rimane”. La Redazione di “FiloDirettoNews” esprime sincero dispiacere per la triste circostanza e si unisce al cordoglio della famiglia porgendo sentite condoglianze.

“Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono gli occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime” – Sant’Agostino.

Ciao Maria Costa.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Arte e Letteratura






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839