AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Regionali > Inaugurato a Palermo il Giardino dedicato alla Libertà di stampa

 martedì 29 luglio 2014

UNIONE NAZIONALE CRONISTI ITALIANI

Inaugurato a Palermo il Giardino dedicato alla Libertà di stampa

di Redazione


alt

L’area scelta si trova tra la via Francesco Crispi, la Prefettura ed il monumento dedicato alle vittime della mafia, in piazza XIII Vittime. “Questo Giardinoha detto Leone Zingales, presidente dell’UNCI Sicilia e ideatore del Progettovuole ricordare non solo tutti i giornalisti caduti nell’adempiere un dovere fondamentale in una società democratica, quello d’informare i cittadini, ma anche il valore della libertà di stampa, indice del livello di democrazia raggiunto. Purtroppo – ha concluso – si affacciano nuove proposte per imbavagliare i giornalisti, per ostacolare il cammino della stampa libera, per intrappolare la libertà d’informare. Ma noi teniamo duro. Per il momento ci accontentiamo di far salire l’Italia di un gradino nella classifica mondiale. E lo facciamo con questo Giardino. Da 49esima a 48esima”.

Per il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, “il Giardino della Libertà di stampa rappresenta un’altra tappa di un cammino comune che vede impegnati Amministrazione e cronisti nel solco della difesa dei valori fondanti della democrazia”. Alessandro Galimberti, componente della Giunta esecutiva dell’UNCI, ha detto che “le minacce alla libertà dell’informazione, e perciò alla democrazia, non arrivano solo dalla malavita organizzata, ma anche, e soprattutto, dalle classi dirigenti del Paese. La riforma della legge sulla diffamazione a mezzo stampa al vaglio del Senato – ha concluso Galimberti – è un bell’esempio di propaganda, ma una pessima e pericolosa legge”.

La Cerimonia si è conclusa con la scopertura di una targa marmorea dedicata ai giornalisti uccisi da mafie e terrorismo e nel nome della libertà d’informazione”. L’Assostampa siciliana era rappresentata dal presidente Giancarlo Macaluso e l’Ordine dei Giornalisti dal vicepresidente Maria Teresa Di Fresco.



 


Altre Notizie su

Notizie > Regionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839