AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Camelot > Tecniche riabilitative psico-sociali

 venerdì 13 marzo 2015

CENTRO DIURNO

Tecniche riabilitative psico-sociali

di Anna Pizzi


alt

Il Centro Diurno “Camelot”, presso la Cittadella Sanitaria “Lorenzo Mandalari”, di Messina è una struttura operante nel settore sanitario, terapeutica, semiresidenziale, presente da decenni sul territorio messinese. Il suo scopo è la riabilitazione psico-sociale di soggetti affetti da disturbi psichiatrici, attraverso una serie di attività gruppali, quali: l’ascolto musicale profondo; il laboratorio creativo; le tecniche di rilassamento; le passeggiate nel verde. Per ogni singolo soggetto viene stilato un progetto riabilitativo da un’equipe composta da diverse professionalità: il medico, lo psicologo, l’assistente sociale, il tecnico della riabilitazione e l’infermiere, il tutto per ottenere i migliori risultati per le patologie e i disagi che ogni utente presenta, dal momento che ogni soggetto è portatore di un malessere diverso dall’altro.

Abbiamo chiesto al tecnico della riabilitazione, dott. Mavilia Graziella, quanto le attività svolte all’interno del centro siano funzionali per la riabilitazione di ogni singolo soggetto. L’ascolto musicale profondo è un’attività inerente la musicoterapia ed è di due tipi: attivo o recettivo e passivo. Nel primo caso si partecipa attivamente all’ascolto attraverso l’uso di strumenti musicali, mentre nel secondo caso si ascoltano dei brani musicali e può essere un lavoro individuale o di gruppo. I pazienti subito dopo l’ascolto di un brano musicale raccontano le sensazioni provate; possono essere queste legate ad un ricordo particolare o evocare immagini spontanee che possono essere confrontate con il resto del gruppo”.

Il laboratorio creativo chiamato “le forme della terra” nasce da un’idea, condivisa con il professore di educazione artistica Militti, di lavorare su materiali come la creta o le pietre. All’inizio – così riferisce la dott. Graziella Mavilia – trovandomi a contatto con le pietre di mare ho pensato di svilupparne delle ‘forme’ mettendole insieme ad altre pietre, seguendo due logiche diverse legate alla creatività: la prima forma poteva essere dettata dal materiale stesso (le pietre suggerivano già la forma), mentre nel secondo caso l’idea è quella di dare una forma assemblando più pietre. Ho proposto l’itinerario nel laboratorio, successivamente, abbiamo proseguito il nostro lavoro creando delle vere e proprie mattonelle di ceramica, con disegni diversi e irripetibili, partoriti dalle menti creative dei nostri utenti. Nel nostro laboratorio si preferisce privilegiare la ‘forma’ piuttosto che la ‘tecnica’, dove viene richiesto l’aiuto degli operatori”.

La piscina è anch’essa un’attività benefica per il benessere sia corporeo che psichico; è questa un’attività fisica completa che richiede anche una gestione autonoma da parte del paziente che si prende cura della propria persona. Le tecniche di rilassamento fanno anche parte del benessere psico-fisico attraverso una fase rituale. S’inizia ad unire il corpo alla mente con il sottofondo musicale scelto appositamente per rilassarsi, successivamente, una volta ricaricati, ci si avvia verso una fase di sviluppo di “movimento creativo”. La terza fase si articola nella verbalizzazione del vissuto esperienziale del gruppo. Nelle giornate in cui abbiamo la “fortuna” di inoltrarci nella natura, che non è molto lontana da noi, il gruppo parte alla volta dei colli S. Rizzo, in mezzo al verde, con i suoni e i colori che la natura può offrirci.

Il Centro Diurno “Camelot” crea, come abbiamo potuto notare, dei percorsi riabilitativi alternativi volti al benessere psico-fisico di ogni singolo utente, perché la malattia mentale può essere gestita grazie alla terapia farmacologica, ma, soprattutto, grazie all’aiuto e al supporto del personale specializzato nel settore riabilitativo.


 


Altre Notizie su

Sociale > Camelot






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839