Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Quartieri > IV Circoscrizione > Una pista davvero... ciclabile?

 giovedì 17 luglio 2014

MESSINA

Una pista davvero... ciclabile?

di Redazione


alt

I consiglieri della IV Circoscrizione, Daniele Travisano, Maria Fernanda Gervasi, Francesco De Pasquale e Giovanni Caruso, chiedono dei chiarimenti riguardo l’istituzione della pista ciclabile. Dopo la Riunione di consiglio, avvenuta il 17 luglio 2014, alla quale hanno partecipato i rappresentanti dell’istituzione comunale, insieme ai commercianti del corso Cavour, per discutere sull’istituzione della pista ciclabile, lo stesso consiglio di quartiere non è stato più interpellato dall’amministrazione comunale. Tale coinvolgimento avrebbe dato, sicuramente, un contributo reale e attivo attraverso pareri/tavoli tecnici/atti amministrativi. Gli stessi ritengono l’iniziativa lodevole, ma anche un notevole passo in avanti verso una cultura della civilizzazione della nostra città, allo stesso tempo attuata superficialmente, in quanto le vie individuate per la pista ciclabile non sono consone al progetto sia per lo stato in cui versano sia perché non sufficientemente larghe e, soprattutto, attraversate da decine di vie perpendicolari che rischiano di mettere a repentaglio l’incolumità dei ciclisti.

Inoltre, essendo stata tracciata la segnaletica orizzontale per la pista ciclabile in corrispondenza della facoltà di giurisprudenza, sono di conseguenza venuti meno gli stalli destinati ai motorini creando notevole disagio. Pertanto, i suddetti consiglieri, chiedono agli organi competenti in materia: il Progetto dell’attuale pista ciclabile; le Spese documentate e i Capitoli da cui si è attinto; un Intervento immediato, costante e continuativo, di pattugliamento da parte delle forze dei VV.UU., al fine di reprimere la sosta selvaggia; nel caso in cui non fosse possibile quanto espresso nel precedente punto far pervenire agli scriventi gli ordini di servizio che dimostrino l’impossibilità dei VV.UU. a intervenire per reprimere la sosta selvaggia nel territorio della IV Circoscrizione; di intervenire immediatamente – entro l’avvento della stagione invernale – per il ripristino dei tombini di scarico di acque piovane: è impensabile, nonché altamente pericoloso, che i ciclisti possano percorrere la pista completamente allagata (come già avvenuto nei giorni scorsi); Adibire nuovi spazi per il ripristino degli stalli per motocicli nei pressi dell’università.


 


Altre Notizie su

Quartieri > IV Circoscrizione






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839