AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Media > Il discorso di Matteo Renzi al Parlamento europeo

 domenica 6 luglio 2014

SEMESTRE EUROPEO

Il discorso di Matteo Renzi al Parlamento europeo

di Alfonso Saya


alt

Forte e appassionato è stato il discorso del nostro giovane Matteo Renzi che ha dato inizio al semestre del Parlamento europeo da lui presieduto. Ha fatto sentire la sua voce, la voce dell’Italia che non è un Paese subalterno, a cui si danno dei compiti come se fosse uno scolaretto che deve tacere ed ubbidire, ma un Paese che rivendica “il suo posto al sole”, in quanto centro di gravitazione di quella Civiltà europea che ha le sue radici nel Cristianesimo e in quella Roma, culla e Patria del Diritto. Il Presidente ha rilevato quanto sia forte ed insopprimibile l’aspirazione dell’Unità europea, ma, purtroppo, i popoli europei non saranno mai in grado di cooperare, pacificamente, tra loro, finché non avranno preso cognizione e coscienza della loro comune Tradizione spirituale e culturale su cui riposa la suddetta Civiltà europea.

Al riguardo, il presidente Renzi ha rivolto un invito alla generazione nuova che abita l’Europa, di riscoprirsi “Telemaco”, in cerca cioè dell’Eredità dei Padri, e di assicurare un domani alla Tradizione che ha radici cristiane. Bisogna superare il nazionalismo, causa di due guerre mondiali e di milioni di morti. È indilazionabile, quindi, l’Unità europea anche di fronte al mondialismo e al funesto ed esecrabile imperialismo della finanza e del denaro!

Le parole chiave del Presidente del Consiglio sono state di grande “coraggio e orgoglio” per riscoprire lo Spirito, l’Identità, le radici e l’Anima cristiana dell’Europa, e poter così ricostruire e realizzare il Sogno della sua Unità.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Media






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839