AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Eventi > Solstizio d’estate tra i megalitici dell’Agrimusco

 venerdì 20 giugno 2014

MONTALBANO ELICONA

Solstizio d’estate tra i megalitici dell’Agrimusco

di Lally Famà


alt

Situato sui monti Nebrodi, il Comune di Montalbano Elicona, in provincia di Messina, è stato inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Imponente il Castello, costruito sulla parte alta che fu la residenza estiva di re Federico II di Aragona.

Gli studiosi non concordano sulle origini del nome Montalbano, dal quale ne derivano varie interpretazioni storiche, ma in molti fanno riferimento ai monti innevati che lo circondano nel periodo invernale, mentre l’appellativo Elicona ha, sicuramente, origini sin dalla colonizzazione greca.

Sabato 21 giugno, in occasione del Solstizio d’estate, tra i megalitici dell’Agrimusco che fanno parte del comprensorio di Montalbano Elicona, si è svolta una kermesse di notevole richiamo turistico, organizzata dall’astrofisico Andrea Orlando, nell’ambito del Festival Internazionale di Archeoastronomia.

La giornata, che è stata all’insegna dell’Arte e delle Tradizioni popolari, ha visto la partecipazione di un ospite d’eccezione, il compositore Franco Battiato, che, per l’occasione ha presentato il suo ultimo lavoro, il Film-documento Attraversando il Bardo, titolo ispirato a Bardo Todol, il testo più noto della cultura tibetana, concepito sul tema della morte nelle varie espressioni popolari occidentali ed orientali. Tra le location delle riprese cinematografiche girate in Sicilia, grande rilievo è stato dato appunto ai megalitici dell’altopiano dell’Agrimusco.


 


Altre Notizie su

Eventi






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839