Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > Crollano alcune parti del portale principale del Duomo di Messina

 martedì 3 giugno 2014

BENE CULTURALE A RISCHIO

Crollano alcune parti del portale principale del Duomo di Messina

di Giuseppe Finocchio


alt

Intorno alle ore 19,45, durante la solenne Processione della Madonna della Lettera, Patrona della città di Messina, sono crollati alcune parti ammalorate del portale principale del Duomo.

Si tratta di tre frammenti, due grandi ed uno piccolo, facenti parte di un elemento decorativo e della parte inferiore del volto della statuetta di San Paolo. Il pronto intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso, per mezzo di una gru e dopo aver transennato la facciata in modo temporaneo con un nastro, di prelevare le parti pericolanti che, fortunatamente, non hanno causato danni a persone. I frammenti sono poi stati ricoverati all’interno della Cattedrale, il portale è stato, parzialmente, transennato con un nastro e la Processione non ha subito variazioni tanto che il simulacro è rientrato, regolarmente, dal portale principale.

Questo crollo è indice della cattiva salute di cui godono parti della nostra Cattedrale che necessiterebbero, quanto prima, consolidamenti, in modo da non provocare in futuro possibili danni in primis a persone, visto che si tratta di un luogo, ampiamente, frequentato in tutte le ore del giorno, e poi perché è bene mantenere l’integrità dei nostri Beni Culturali che oggi, da sud a nord, sono spesso vittime d’incuria o degrado. Il portale del Duomo di Messina, opera eccelsa di gotico fiorito, che stupisce ogni giorno turisti e cittadini, è opera di Antonio Baboccio da Piperno del sec. XVI ed alla sua realizzazione hanno preso parte anche Giovan Battista Mazzolo e Pietro de Bonitate.

Speriamo che la Soprintendenza di Messina e la Curia si attivino, quanto prima, per ricollocare le parti cadute e per evitare che altre parti vadano incontro allo stesso destino, creando potenziali situazioni di pericolo per la pubblica incolumità.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839