AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > I Tesori di Messina > L’affetto di Maria verso i messinesi, “u rotulu”, Lillo, il “Viva Maria”

 mercoledì 9 gennaio 2019

MADONNA DELLA LETTERA

L’affetto di Maria verso i messinesi, “u rotulu”, Lillo, il “Viva Maria”

di Marisa Frasca Rustica


alt

La famosa Lettera che Maria consegnò ai messinesi, com’era prevedibile, suscitò polemiche e gelosie specie nella città di Palermo, sempre in aperto contrasto con la città dello Stretto che, dal 42 d.C., ha sempre invocato la protezione di Maria, ricordando la promessa “Benediciamo voi e la stessa città”. I messinesi furono accusati di “boria” ed il grecista, Costantino Lascaris, che aveva tradotto, dalla lingua greca a quella latina, il prezioso documento, venne giudicato un millantatore. I detrattori, però, mettevano in dubbio l’autenticità dell’accaduto denigrando anche altri studiosi che ritenevano veritiera la Lettera. Non sempre però, gli avvenimenti storici sono perfettamente, valutabili, in quanto le fonti storiche talvolta si contraddicono e la tradizione ha un suo innegabile peso. Essa è una testimonianza profonda di fatti straordinari vissuti, intensamente, da una comunità, la cui memoria si tramanda da padre in figlio, sicuramente, con qualche libertà di interpretazione, ma è assodato che tali fatti ed avvenimenti, che appartengono ad una estesa comunità, hanno un fondamento di verità.

La devozione dei messinesi verso la Madonna, del resto, risale talmente indietro nel tempo da lasciar tracce anche nel tessuto urbano. Secondo un’antica tradizione, la custodia della Lettera era costituita da un rotolo che, in ricordo della missiva della Madonna – si dice – abbia denominato una misura di peso siciliana di circa 800 grammi, “u rotulu”. Il nome tipico messinese è Letterio e, ancora oggi, accade di sentire questo nome, talvolta col diminutivo di Lillo, in ricordo della Lettera della Madonna. Tra le pieghe del tempo, emerge, senza dubbio, l’attaccamento dei cittadini che, per più di 2000 anni, hanno invocato la celeste protettrice nei momenti più critici della loro millenaria storia. Persino, nell’intraprendere un’azione di rivolta verso gli oppressori si gridava “Viva Maria”, un’invocazione che, tuttora, domina la processione dell’Alma Maria di Ferragosto.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > I Tesori di Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839