Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazioni > Il Gruppo folkloristico “Sicilia e Dintorni”, nel segno della continuità dell’amore e della tradizione

 giovedì 8 maggio 2014

TRADIZIONI POPOLARI

Il Gruppo folkloristico “Sicilia e Dintorni”, nel segno della continuità dell’amore e della tradizione

di Redazione


alt

Il Gruppo folkloristico “Sicilia e Dintorni” si costituisce nel 2011 ed è composto da artisti che, da lunghissimi anni, seguono le tradizioni della musica e dei canti del popolo siciliano, con grande amore. L’intento del Gruppo è quello di diffondere e tramandare alle future generazioni le tradizioni siciliane con la certezza che la forza di un popolo è nelle sue tradizioni e nella sua memoria storica. Le musiche e i canti che il Gruppo riproduce sono frutto di ricerche che vanno dalla consultazione dei libri dei più grandi ricercatori siciliani alle “scoperte” sul campo di grandissimi e sconosciuti artisti (pastori, contadini, pescatori, carrettieri).

Il nome del Gruppo “Sicilia e Dintorni” nasce dalla voglia di vedere la nostra Sicilia per come in effetti è, ossia al centro del Mediterraneo, culla di culture del mondo arabo, turco, spagnolo e francese, che hanno arricchito i nostri suoni e canti di un fascino unico e, melodicamente, vario che ricorda le varie dominazioni che si sono avvicendate nella nostra amata Terra.

Varie sono state le esibizioni sia in Italia che all’estero, la formazione degli strumentisti e vocalisti è composta da una decina di elementi che hanno al loro attivo la produzione di nove CD musicali.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazioni






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839