AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Tradizioni > Ignazio Pellegrino, detto ‘Ngnazio ‘u scapparu

 mercoledì 7 maggio 2014

ANTICHI MESTIERI

Ignazio Pellegrino, detto ‘Ngnazio ‘u scapparu

di Matteo Arrigo


alt

Negli ultimi anni, aveva esercitato in un piccolo locale in via Nuova a Santo Stefano di Briga.

Quando non era intento ad esercitare il mestiere di calzolaio, usava sedere su un muretto di fronte alla bottega, su un “bisolo”. Spesso, mi fermavo a parlare con lui.

Nel 2011, mi aveva invitato a fargli un video mentre lavorava. Aveva sistemato per bene tutta la bottega quella mattina. Mi aveva detto che aveva molto piacere a farlo, così quando lui non ci sarebbe più stato, sarebbe rimasta una testimonianza della sua persona e del lavoro che faceva.

Ne preparai un paio di copie su dvd e gliele portai. Voleva che restasse un ricordo materiale per i suoi figli e nipoti.

Spesso, mi aveva detto, durante le nostre chiacchierate, che si doleva del fatto che il suo mestiere, per come lo faceva lui, stava ormai scomparendo.

Aveva ragione e, ormai, sono poche anche le persone come lui. Quel giorno, di 3 anni fa, sono uscito dalla bottega con ancora più voglia di fare qualcosa per non dimenticare le tradizioni e le persone del mio Paese.

Oggi, a pochi giorni dalla sua scomparsa, ho deciso di pubblicare questo video, perché lui voleva così, un piccolo ricordo di una brava persona: ‘Ngnazio ‘u scapparu.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Tradizioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839