Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Nazionali > Papa Giovanni XXIII

 domenica 27 aprile 2014

PROCLAMATO SANTO

Papa Giovanni XXIII

di Redazione


alt

Il “Papa buono”, così fu definito Papa Giovanni XXIII, nacque a Sotto il Monte (BG) il 25 novembre 1881. Fu beatificato da Giovanni Paolo II il 3 settembre 2000, che lo descrisse come il Papa che colpi il mondo con la sua bontà, con la semplicità dei suoi gesti e delle sue parole.

Famoso il discorso “alla luna”, ai fedeli riuniti una sera a piazza San Pietro, allorchè pronunciò: “Cari figlioli, tornando a casa, troverete i bambini: date una carezza ai vostri bambini e dite: ‘Questa è la carezza del Papa’!”.

Fu il Papa che, per primo, nomino un cardinale di colore, uno giapponese ed uno filippino, indisse un concilio ecumenico. Importante e risolutivo il suo intervento per fermare il possibile conflitto nucleare tra Russia e Stati Uniti, causato dall’installazione, nell’isola di Cuba, di missili con testate nucleari.

Il 3 giugno 1963, prima di morire rivolse le sue ultime parole al suo segretario, dicendogli: “Perché piangere? È un momento di gioia questo, un momento di gloria”.

Proclamato Santo da Papa Francesco.


 


Altre Notizie su

Notizie > Nazionali






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839