AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Capelli bianchi: stress, spaventi o solo abbassamento dell’enzima catalasi la causa?

 lunedì 28 aprile 2014

UNIVERSITÀ DI BRADFORD

Capelli bianchi: stress, spaventi o solo abbassamento dell’enzima catalasi la causa?

di Domenica Timpano


alt

Scoprire i primi capelli bianchi preoccupa, soprattutto, le donne che tengono, in modo talvolta ossessivo, al proprio aspetto fisico, all’impegnativo e, non sempre realizzabile, gradevole look, disconoscendo, spesso, il fascino di una chioma canuta.

Per conoscere le cause che rendono bianchi i capelli si sono adoperati i ricercatori dell’Università di Bradford (Gran Bretagna), i quali hanno scoperto che responsabile della decolorazione è un processo chimico che mina il capello alla radice e innesca la sua mutazione.

Con l’abbassamento del catalasi – un enzima che contrasta l’azione del perossido di ossigeno, meglio conosciuto come acqua ossigenata – si blocca la produzione di melanina e, di conseguenza, i capelli perdono la pigmentazione diventando bianchi.

Lo studio pubblicato sulla Rivista “Faseb Journal” smentisce – o quantomeno ne rileva la concausa – alcune leggende metropolitane che addebitano allo stress o ad uno spavento la causa dell’imbiancamento.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839