AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > I Licei “La Farina” e “Maurolico” in visita a Messini per il gemellaggio

 giovedì 3 aprile 2014

ASSOCIAZIONE AURORA

I Licei “La Farina” e “Maurolico” in visita a Messini per il gemellaggio

di Redazione


alt

Il gemellaggio con la città greca di Messini, reiterato con la firma del protocollo d’intesa firmato l’11 dicembre scorso dai sindaci Renato Accorinti e Stathis Anastasopoulos, durante l’incontro promosso dall’Associazione “Aurora”, sarà onorato dalla partecipazione del Liceo “La Farina” al III Festival Internazionale Giovanile del “Dramma Antico”, che si sta tenendo a Messini dal 31 marzo al 10 aprile 2014 e, nei giorni successivi, dalla visita ufficiale di tre gruppi del Liceo “Maurolico”, presso il comune ellenico.

Il Gruppo teatrale del Liceo La Farina, accompagnato dalla dirigente, Giuseppa Prestipino, e diretto dalla regista, Donatella Venuti, rappresenterà il 6 aprile p.v., al festival di Messini, l’Orestea di Eschilo, nell’ekklesiasterion di Messini antica. Alla rappresentazione prenderanno parte 20 alunni del liceo.

La rappresentanza del “Maurolico”, guidata dal prof. Daniele Macris, incontrerà le autorità greche il 12 aprile.

Il protocollo firmato. nel dicembre scorso. ha come obiettivo quello di favorire progetti comuni di sviluppo e di cooperazione per la valorizzazione delle risorse delle due città di Messina e Messini.

Brevi note storiche:

L’antica città di Zankle (oggi Messina) assunse il nome di Messana, intorno al 488-7 a.C., per opera di Anassila, tiranno di Reggio in onore della Messenia, patria di origine della sua famiglia, giacché da tale regione provenivano alcuni coloni che, nell’VIII sec. a.C., avevano fondato assieme ai Calcidesi la seconda città dello Stretto (Tucidide, 6, 4, 6).


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839