Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Recensioni > Lezioni di storia ambientale con vista sullo Stretto di Messina

 venerdì 13 giugno 2014

RECENSIONI LIBRARIE

Lezioni di storia ambientale con vista sullo Stretto di Messina

di Redazione


alt

Che tempo che faceva? E la domanda che docenti e studenti di Scienze storiche di Messina si sono posti all’inizio del corso di lezioni e incontri nella primavera del 2013. Occorreva estendere lo sguardo: da una parte sulla lunga durata, dall’altra sulla storiografia dell’ultimo mezzo secolo. Ne è nato un libro sulla storia ambientale, con una particolare attenzione alle conoscenze scientifiche degli andamenti climatici negli ultimi mille anni. Tuttavia ciò che è noto a livello internazionale non dà ancora adeguata cognizione di quanto concerne il Mediterraneo. Da ciò ha origine il tentativo di guardare alla storia del clima dalla “finestra” dello Stretto di Messina, luogo significativo dell’ambiente mediterraneo. Una forte cura è stata messa nel reperimento non solo della letteratura ambientale esistente su quest’area, ma anche delle fonti primarie, che possano dare spunti a future ricerche.

Autori dell’opera sono, Elina Gugliuzzo, dottoressa di ricerca in Storia dell’Europa mediterranea; Giuseppe Restifo, professore di Storia moderna all’Università di Messina; Rosario Moscheo, già docente di Storia della scienza presso l’Università di Messina.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Recensioni






 
Partner
 
 
© 2011/19 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839